Roma – La città eterna incantata dai Rolling Stones incantano



Anche noi de Il Tabloid.it eravamo tra le 71 mila persone, che hanno riempito il Circo Massimo ed accolto con un boato i Rolling Stones, che hanno scelto la città eterna come unica tappa italiana per il loro tour mondiale.
Gli spettatori, tre generazioni accomunate dalla stessa passione per l’ottima musica, provenivano da Lombardia, Campania, Piemonte, Puglia, Veneto ma non solo…. Fan arrivati da Spagna, Croazia, Norvegia, Germania, hanno trasformato il Circo Massimo in una vera e propria Babele. “Solo” 20.000 i romani presenti all’evento.

Un immensa marea umana pronta a sfidare il caldo; la linguaccia irriverente di Mick Jagger campeggiava su  bandane, maglie, cappellini e addirittura sulla pelle di molti fan.

In prima fila c’era il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha dichiarato: “un grande evento, come non se ne vedevano da tempo. Abbiamo portato i Rolling Stone nel centro della storia.

La-Bocca-della-VeritàNella Tribuna Vip molte le facce note e meno note, c’erano politici, attori, registi, musicisti: nessuno, o quasi, ha mancato l’appuntamento con la storia della musica. Il più chiacchierato e cercato tra i Vip è stato senza dubbio Beppe Grillo, che si è fermato a chiacchierare con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Tra gli altri, Zucchero, Giuseppe Tornatore, Edoardo Bennato. C’erano anche Emanuele Filiberto, Paola Cortellesi, Giorgia Surina, Alex Britti, e Sabina Guzzanti.

Alle 21.50 circa, parte il vero e proprio spettacolo, una fiammata incendia il palco e via…. il “014 On Fire” parte, è una cavalcata attraverso 50 anni di musica; tra i brani eseguiti ricordiamo “It’ s only Rock Roll“, “Let’s spend The Night together“, “Streets Of Love“, “Jumpin’ Jack Flash“, “Sympathy for the Devil“, “You Got me Rocking“, “Satisfaction“, “Respectable” (il brano scelto dai Fan), “Start Me Up“, “Miss You“, “Honky Tonk Women“, “Brown Sugar“, “Tumblin’ Dice“, “You Can’t Always Get What You Want“.

Non c’è che dire, le Pietre Rotolanti incantano, stregano e affascinano nonostante i loro settant’anni; infatti, Mick Jagger,  non si risparmia per i suoi 71 mila fan accorsi al Circo Massimo. Canta, salta, balla, corre sulla lunga passerella che lo porta in mezzo al pubblico; incita, ammicca, mescolando italiano e inglese.

Mick Jagger parla italiano: “Siete pronti? State bene? Siete bellissimi”, “Grazie. Ciao Roma, ciao Italia“,  “che pubblico fantastico”, “che posto meraviglioso è il Circo Massimo.” E quando presenta i componenti della band non esita a scherzare: “Alla chitarra Ronnie Wood. Non mangia abbastanza pasta“. Quando presenta Keith Richards, scoppia il boato dei fan.

Il Concerto finisce dopo oltre due ore di spettacolo con i Fuochi d’artificio.

stones-circo-massimoEntusiasti i fan che per tutta la durata del concerto non hanno fatto altro che  applaudire, urlare, cantare e ballare, alcune delle loro dichiarazioni:  “È stato uno spettacolo fantastico, l’attesa è stata ripagata,  non lo dimenticheremo mai“, “Mi è piaciuto molto, ho avuto la sensazione di leggere un libro di storia piu’ che di vedere un concerto”, “Lui è quello di tanti anni fa, ci siamo commossi – afferma Samantha – Roma e’ fatta per queste cose per grandi personaggi e per grandi eventi”, “Ci e’ piaciuto tantissimo, sono artisti con la A maiuscola. Le polemiche sul Circo Massimo? – risponde un altro giovane romano – Le trovo assurde, e la mentalità italiana per cui va tutto male anche quando va tutto bene”, “Questo è un evento storico, non capita più.

Curiosità: Come già avevamo anticipato nell’altro articolo Mick Jaggar si lancia nel pronostico: “L’Italia vincerà la Coppa del Mondo, eh? In bocca al lupo per martedì. Penso che la partita finirà 2-1 per Italia.”  Nell’82 e nel 2006 indovinò…. A noi non resta che incrociare le dita……

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma – La città eterna incantata dai Rolling Stones incantano

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.