Fiumicino – Il consigliere Picciano denuncia il degrado della spiaggia



Il consigliere comunale della lista civica Destinazione Futuro Giuseppe Picciano, denuncia il degrado sulle spiagge di Fiumicino, una situazione visibile a tutti: come le siringhe usate che sbucano dalla sabbia e ambulanti regolari malmenati dagli abusivi. “Dune di Passoscuro scippate ai turisti e trasformate in accampamenti e tendopoli. Mare rosso e inagibile per presunti sversamenti e inquinamento, rapine a tutto spiano, mancati interventi per i fenomeni erosivi. Si continua a parlare di matrimoni sulle spiagge, di Archeobus, di trenini sul lungomare di Fiumicino, di rilancio del turismo senza però poi concentrarsi veramente sul problema di fondo: l’immagine che diamo all’esterno e il prodotto che offriamo ai turisti. Così Fiumicino non crescerà mai. Anzi, rischiamo il contrario: di regalare alle altre località i nostri flussi affossando una delle voci più redditizie dell’economia comunale, il comparto turistico, che paga tasse e offre garanzie occupazionali in un periodo in cui di lavoro ce n’è poco o nulla”.

“I controlli in spiaggia sono praticamente zero – continua Picciano – Impossibile chiedere altri sforzi ai vari corpi delle forze dell’ordine sottodimensionati e alle prese con nuove spending review che le colpiranno. Idem ai vigili urbani di Fiumicino: pochi, troppo pochi e male equipaggiati. Il bando per l’assunzione di nuovi agenti è fermo, siamo a giugno ormai inoltrato e non arriverà (se arriverà) prima della fine dell’estate. Quei pochi vigili che ci sono non hanno mezzi: altri comuni mettono a loro disposizione quad, divise estive, biciclette che qui a Fiumicino sembrano tabù. Tabù come il potenziamento delle nostre forze dell’ordine: mai preso seriamente in considerazione, al di là delle frasi di circostanza, da chi di dovere. E così i nostri lungomare diventano terra di nessuno”.

“I resti dei bivaccchi notturni sono ovunque, le siringhe spuntano dalla sabbia allontanando le famiglie con bambini che rischiano di prendersi chissà quali infezioni. Le spiagge si trasformano un luogo dove far crescere il redditizio commercio abusivo ai danni di chi paga regolarmente le tasse. L’inquinamento massacra i nostri mari e le nostre coste – conclude il consigliere comunale –  mentre l’erosione fa il resto. Gli addetti ai lavori qualche mese fa lanciarono un campanello d’allarme: bisogna sfruttare la tassa di soggiorno per rilanciare davvero il turismo. A oggi quelle belle intenzioni che scaturirono dagli incontri con gli operatori del settore non sembrano aver dato ancora risultati”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino – Il consigliere Picciano denuncia il degrado della spiaggia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.