Roma – L’assessore alla Cultura Flavia Barca si è dimessa



Lunedì 26 maggio il Sindaco Ignazio Marino ha avuto un colloquio con l’assessore alla cultura Flavia Barca, il sindaco ha dichiarato: “Questa mattina ho avuto un colloquio con l’assessore alla Cultura, Flavia Barca, nel corso del quale le ho espresso piena stima personale e sincera gratitudine per il lavoro svolto in questi mesi. Nel corso dell’incontro abbiamo convenuto che il nostro percorso comune si sia esaurito“.

Infatti, dal 26 maggio il comune è senza  un assessore alla Cultura, infatti,  Flavia Barca si è dimessa poichè non esistevano più le condizioni per andare avanti.
L’assessore si è dimessa dopo aver presenziato alla conferenza sulla mostra su Michelangelo che si è aperta il 27 maggio scorso. La Barca ha dichiarato, riguardo alla mostra: “Sono felice di avere questa mostra sul Campidoglio, ai Musei Capitolini. Ci restituisce il genio italico, un artista di respiro internazionale, misura della cultura nazionale“.
La scelta fatta dall’ex assessore non è stata minimamente ostacolata dal sindaco, che si ritiene poco soddisfatto del bilancio del primo anno di attività in un settore chiave come la Cultura, basta ricordare lo stato di degrado in cui versa il Mausoleo di Augusto, nonostante si celebri quest’anno il bimillenario della morte del primo Imperatore di Roma, la Domus Aurea, che è diventata una discarica/dormitorio a cielo aperto e la non fruibilità dell’Ateneo di Adriano a piazza Venezia, la più grande scoperta fatta nell’area dei Fori Imperiali degli ultimi settant’anni, (poichè non si è riusciti nemmeno a realizzare una copertura protettiva).
L’ex assessore alla cultura Flavia Barca ha scritto nella lettera di dimissioni : “Ritengo conclusa la mai esperienza in questa giunta. E’ stata un’esperienza di grande valore e ringrazio il sindaco Marino per avermi concesso l’opportunità di mettermi a servizio della cultura di questa città. Al momento non sussistono più le condizioni necessarie per affrontare un così delicato e strategico ruolo istituzionale e garantire alle politiche culturali di Roma quell’impulso che il rilancio socio-economico della Capitale richiede. Solo per non destabilizzare la giunta, che ringrazio e alla quale auguro buon lavoro, ho atteso questo momento post-elettorale per rimettere il mandato” ha roseguito. “Ringrazio tutto il mio staff per la grande professionalità, il personale della Sovrintendenza, del Dipartimento Cultura, di Zètema e di tutte le società controllate. Ringrazio in modo particolare l’Assemblea capitolina, la presidente della Commissione Cultura Michela Di Biase con la quale ho condiviso l’impegno di questi mesi, i presidenti e assessori alla Cultura di tutti i Municipi con i quali si è stabilita una collaborazione preziosa e indispensabile nella comune idea di cultura come strumento chiave di inclusione e coesione sociale. Ringrazio infine tutti coloro, operatori culturali, artisti, cittadini, associazioni con i quali ho condiviso idee e progetti che hanno stimolato in questi mesi le mie politiche culturali“.
Secondo alcuni rumors il nome dell’assessore era circolato insieme ad altri nell’ambito di un rimpasto di giunta che il sindaco si accingerebbe a fare. La decisione di Flavia Barca è stata, quindi, una mossa astuta anticipando il “licenziamento” da parte del sindaco. Nel prossimo futuro, più che un rimpasto forse si pensa a delle nomine temporanee atte a coprire i posti vacanti; si parla di
Giovanna Marinelli (collaboratrice storica di Gianni Borgna) alla cultura e di Silvia Scozzese (Anci) al Bilancio.
Il rimpasto per il Marino bis potrebbe essere: Lorenza Bonaccorsi,  come vice di Marino, via Rita Cutini dalle Politiche Sociali, rimpiazzata da Daniele Ozzimo che lascerebbe al delega alla casa a Giovanni Caudo. Quest’ultimo perderebbe la delega all’Urbanistica a favore di Mirko Coratti. Un cambio si prospetta anche per l’attuale assessore alla Scuola Alessandra Cattoi e per Paolo Masini, assessore ai Lavori Pubblici, che potrebbe subentrare proprio alla Cattoi.
Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma – L'assessore alla Cultura Flavia Barca si è dimessa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.