Roma – Ferrovia Orte-Fiumicino, presentata interrogazione contro la possibile soppressione delle corse mattutine



Roma - Ferrovia Orte-Fiumicino, presentata interrogazione contro la possibile soppressione delle corse mattutineDopo l’iniziativa parlamentare presentata dall’On.le Pastorelli, ho riproposto anche io all’attenzione del Presidente Nicola Zingaretti e degli assessori regionali alla mobilità e alle infrastrutture, Michele Civita e Fabio Refrigeri, un’interrogazione per sapere se alcune corse mattutine sulla tratta ferroviaria Orte-Tiburtina-Fiu micino Aeroporto, vitali per l’esercito dei pendolari del reatino, saranno soppresse con l’entrata in vigore del prossimo orario estivo.
Preoccupano infatti le notizie apprese da diversi organi di informazione, che si occupano di cronaca della Provincia di Rieti, in base alle quali ad essere cancellate saranno proprio le corse programmate dalle 4 alle 6 di mattina, una fascia oraria di fondamentale importanza per le migliaia di pendolari che quotidianamente si spostano dalla Bassa Sabina e dal reatino verso Roma per motivi di studio e di lavoro.
Credo infatti che la Regione Lazio abbia il dovere di verificare tale ipotesi di soppressione delle corse dal momento che ai pendolari che utilizzano la linea non è stato finora fornito alcun chiarimento da parte di Trenitalia. 
Un’ipotesi da scongiurare senza esitazioni perché avrebbe conseguenze nefaste sulle già gravissime condizioni della FL1, la quale riserva notevoli disagi ai propri utenti che devono sopportare quotidianamente ritardi, sovraffollamento e condizioni igienico-sanitarie precarie.
Al contrario, la ferrovia Orte-Fiumicino è una linea da potenziare e ammodernare, essendo l’unica via di trasporto pubblico tra la Provincia di Rieti e Roma, se si escludono i pullman del Cotral.
Indebolire questo servizio equivarrebbe, insomma, ad infliggere un schiaffo allo slancio produttivo di un territorio che andrebbe invece aiutato a rilanciare la propria competitività, già troppo compromessa a livello nazionale ed europeo. E questo non può e non deve accadere”. 
Così in una nota Oscar Tortosa, capogruppo PSI e vice presidente Commissione Attività Produttive al consiglio della Regione Lazio.

 

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9166/” title=”9166″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Ferrovia Orte-Fiumicino, presentata interrogazione contro la possibile soppressione delle corse mattutine

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.