Cerveteri – Ottimo successo della “Domenica del microchip”



Cerveteri - Ottimo successo della "Domenica del microchip"C’è stata una grande risposta dei cittadini alla Domenica del Microchip, iniziativa organizzata dai Comuni di Ladispoli e Cerveteri insieme all’Asl RmF e con la collaborazione della Polizia Locale, della Protezione Civile, del volontariato animalista e dei medici veterinari del territorio e con il contributo della Regione Lazio. 
“Sono stati impiantati 350 microchip in un solo giorno – hanno detto i due Delegati ai Diritti degli Animali, Roberta Rognoni per il Comune di Cerveteri e Vincenzo Vona per il comune di Ladispoli – con altrettante iscrizioni all’anagrafe canina. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto decisivo dei medici veterinari del territorio che hanno aderito, dei medici della ASL e del volontariato. Con la Domenica del microchip i Comuni di Cerveteri e Ladispoli hanno voluto dare un segnale forte. La registrazione dei cani all’anagrafe canina è fondamentale non solo per tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo ma anche per risolvere in tempo reale i casi di smarrimento del cane. È bene ricordare che i cani non iscritti all’anagrafe canina, in caso di smarrimento, rischiano di finire in canile. Chi smarrisce o ritrova un cane deve immediatamente segnalarlo alla Polizia Locale o ai Carabinieri”.
“Nei prossimi mesi – hanno proseguito i Delegati – seguiranno altre iniziative di contrasto al fenomeno del randagismo. È necessario fare più informazione e controllo sulle norme che regolano la convivenza con gli animali e il rispetto dell’ambiente e delle regole della civile convivenza. Tra queste, ricordiamo, è fondamentale l’uso del guinzaglio e la raccolta delle deiezioni”.
I sindaci Enzo Paliotta e Alessio Pascucci hanno fatto visita al presidio allestito dai medici della ASL RmF esprimendo soddisfazione l’ottimo esito dell’iniziativa e ringraziando tutti i volontari.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8434/” title=”8434″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Ottimo successo della "Domenica del microchip"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.