Produttività, l’importanza dei software nel lavoro dei professionisti



Ti occupi di tenere la contabilità e non sai come rendere più snello il tuo mestiere? Rendi tutto più facile con il software commercialisti. Cogliere l’importanza di questi strumenti è fondamentale al giorno d’oggi se si vuole organizzare al meglio il proprio tempo risparmiando energie.

Per qualsiasi lavoro è ormai indispensabile un corretto e quotidiano utilizzo degli strumenti informatici. Sarebbe impensabile trovarsi a ad organizzare una grande mole di lavoro senza avvalersi di un valido supporto dal punto di vista informatico. In questo senso il processo di digitalizzazione, in atto ormai da qualche anno, sta venendo incontro a tanti professionisti. Corsi di formazione, di aggiornamento o semplici miglioramenti sul piano funzionale, stanno permeando sempre di più la nostra società, ramificandosi a più strati.

Tra gli strumenti maggiormente utilizzati ci sono i software gestionali, di cui tanti professionisti si avvalgono per semplificare e ottimizzare il proprio lavoro. Sia l’attività ordinaria che quella straordinaria vengono infatti notevolmente alleggerite grazie al’aiuto di tali programmi.

Ma quali sono le caratteristiche ideali che questi software dovrebbero avere? Come fare a capire quali sono le esigenze da soddisfare con l’aiuto di un supporto esterno? Cerchiamo di scoprirlo in questo articolo, approfondendo meglio l’argomento.

Software gestionali: come fare la scelta migliore

Quando si sceglie un software che semplifichi il proprio lavoro, bisogna farlo sapendo perfettamente quali sono le proprie esigenze. Troppo spesso infatti, al giorno d’oggi, si rischia di prendere delle cantonate per via di strumenti che risultano obsoleti o poco funzionali rispetto a quello che dobbiamo fare.

Per prima cosa dobbiamo cercare di restringere il campo, individuando le caratteristiche assolutamente basilari per giungere alla scelta migliore possibile.

Innanzitutto il software ideale, a nostro modesto avviso, dovrebbe contenere alcune funzionalità in grado di integrarsi con quelle più comuni di un computer: sfruttando le basi della più semplice navigazione (excel, word, DB, posta elettronica) e offrendo la possibilità condividere i contenuti o degli elaborati grazie alla tecnologia cloud, si possono già velocizzare molti processi altrimenti troppo macchinosi.

Un altro passo importante sarebbe quello che porta ad un avvicinamento sempre maggiore ad un alto grado di sicurezza e soprattutto semplicità d’uso dei sistemi.

La cosiddetta user experience è infatti una fondamentale componente per avvicinare le grandi potenzialità della tecnologia alle conoscenze (spesso basiche) di chi ne usufruisce. Non si può pretendere che tutti si improvvisino informatici o web master, ma si deve fare in modo che ognuno possa sfruttare questi strumenti con assoluta tranquillità per le proprie attività quotidiane. Basta non complicarsi la vita con scelte troppo articolate, ma centrare le proprie necessità.

L’importanza delle funzioni basilari e della corretta manutenzione

Un software gestionale di buon livello dovrebbe permettere di archiviare e gestire correttamente tutti i documenti per ogni singola pratica o cliente che ci troviamo a dover gestire: questo vuol dire anche semplificare l’utilizzo di diversi formati come il tx, jpg o png.

Inoltre, i grandi passi avanti fatti dalla tecnologia negli ultimi tempi, permettono ad un professionista di dotarsi degli strumenti migliori (smartphone, tablet ecc) per portare sempre con sé il proprio lavoro. Si tratta di benefici fondamentali in una società in continuo fermento come quella attuale.

E in caso di problemi tecnici? Qui c’è da rimarcare quanto sia indispensabile avvalersi di un supporto tecnico di primissimo livello. In questo caso il consiglio è quello di affidarsi a tecniche collaudate, senza farsi spaventare dai prezzi. Risparmiando su questi aspetti infatti si rischia soltanto di andare incontro a problematiche ancora maggiori. Al contrario, un prezzo abbastanza alto per l’assistenza tecnica di un software gestionale potrebbe rappresentare semplicemente la garanzia di un ripristino impeccabile di tutte le sue funzioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.