“A nome dell’UGL, esprimo la mia solidarietà, alle forze dell’ordine e alle persone rimaste ferite, alle famiglie coinvolte e all’intera comunità locale, nella terribile esplosione e incendio che questa mattina ha colpito il quartiere Centocelle di Roma.
Chiedo sin da ora
Chiedo sin da ora che le autorità competenti possano operare al massimo delle loro capacità per mettere in sicurezza la zona, verificare le cause dell’incidente e garantire il più rapido ripristino delle condizioni di normalità per residenti e attività lavorative. Un evento come questo impone una riflessione urgente sui controlli infrastrutturali e le misure di prevenzione nelle aree urbane densamente popolate.
È necessario un coordinamento più efficace
È necessario un coordinamento più efficace tra enti territoriali, forze di protezione civile e istituzioni cittadine per garantire sicurezza e tempestività d’intervento.A tal proposito, occorre formare adeguatamente gli operatori coinvolti nelle emergenze e rafforzare la cultura della prevenzione. Non possiamo permetterci di abbassare la guardia: la tutela delle persone viene prima di tutto”.
Lo hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, e Armando Valiani, Segretario Regionale UGL Lazio, in merito all’esplosione e incendio che questa mattina ha colpito il quartiere Centocelle di Roma.