Cerveteri – Al via la “Domenica del microchip”



Cerveteri - Al via la "Domenica del microchip"I comuni di Ladispoli e Cerveteri insieme nella lotta contro il randagismo canino. Il 15 dicembre si terrà la “Domenica del Microchip” organizzata dai comuni di Ladispoli e Cerveteri in collaborazione con la Regione Lazio, l’Asl RmF, la Polizia Locale, la Protezione Civile, il volontariato animalista e i medici veterinari del territorio. I cittadini residenti o domiciliati nei due Comuni, infatti, potranno far applicare al proprio cane il microchip e registrarlo all’anagrafe canina in modo completamente gratuito.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla Regione Lazio che ha concesso l’esenzione del pagamento della tassa regionale di 8 euro, alla disponibilità dei veterinari di Cerveteri e Ladispoli che per l’occasione presteranno la loro opera senza alcun compenso e alla collaborazione della Asl RmF che fornirà i microchip da impiantare.

“La registrazione dei cani all’anagrafe canina è fondamentale – hanno spiegato Roberta Rognoni e Vincenzo Vona, delegati alla Tutela degli Animali per i Comuni di Cerveteri e Ladispoli – non solo per tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo ma anche per risolvere in tempo reale i casi di smarrimento del cane. Abbiamo riscontrato in numerose occasioni l’assenza del microchip in cani che erano stati smarriti e poi fortunatamente ritrovati. In questi casi il cane, oltre allo stress subito, rischia anche di finire in canile. Con l’occasione ricordiamo a chi smarrisce o trova un cane, per prima cosa deve segnalarlo alla Polizia Locale o ai Carabinieri. Questa domenica, i volontari e le volontarie, insieme al personale della Protezione Civile e della Polizia Locale di Cerveteri e Ladispoli saranno di supporto presso gli ambulatori per assistere gli utenti e garantire il servizio logistico. Questa iniziativa è solo uno dei tanti progetti che i comuni di Ladispoli e Cerveteri intendono realizzare a favore dei diritti e del benessere degli animali”.

Per poter applicare il microchip al proprio cane è necessario prenotare un appuntamento telefonando dalle ore 16 alle 20 al 338 3877024 (per i cittadini di Cerveteri), al 328 8638675 (per i cittadini di Ladispoli). Inoltre è necessario presentarsi provvisti di un documento di identità e una sua fotocopia, codice fiscale e sua fotocopia e libretto sanitario del cane (se in possesso). Partecipano all’iniziativa gli ambulatori veterinari dei dottori Barberini (via Trento 2, Ladispoli), Paggi (via Glasgow 58, Ladispoli), Davia (via Saturno 2, Marina di San Nicola), De Angelis (via F.lli Soprani 50, Cerveteri), Martalò (via Settevene Palo 199, Cerveteri), Donini, Marino, Mazzetta (via La Spezia 96, Ladispoli), Amine Bourghes (piazza Morbidelli 5, Cerenova), Santori (via Vivaldi, Valcanneto).

Collaborano alla “Domenica del Microchip” le associazioni A-mici, Aminaliberi, Asd Batti la zampa, Dammi la zampa e le volontarie indipendenti.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8390/” title=”8390″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Al via la "Domenica del microchip"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.