ANGUILLARA – “L’INTELLIGENZA EMOTIVA”



Quante volte è capitato di avere un argomento da discutere, (lavoro, organizzazione, idee politiche) che speravamo di poter trattare in maniera leale e trasparente, e ci siamo ritrovati, a un certo punto, l’uno contro l’altro, privi di controllo emotivo, a difendere disperatamente la propria posizione?
Quando si comunica in uno stato di paura o di ansia, si tende ad affrontare la situazione con un approccio mentale del tipo vincere/perdere. Io devo vincere, tu devi perdere; io ho ragione, tu torto, io devo parlare, tu devi tacere, ecc..
Ma anche quando ci sembra di comunicare in modo chiaro ed esplicito non è detto che l’altro ci comprenda, perché non è affatto scontato che assegni alle parole il nostro stesso significato, provi le stesse emozioni, abbia i nostri stessi obbiettivi, speranze e paure, veda la situazione come la vediamo noi. Comunicare è difficile e l’altro può fraintendere – in totale buonafede – il nostro discorso, così come noi, senza accorgercene, possiamo fraintendere il suo.
Cognizioni ed emozioni vengono di solito considerate due aspetti separati del funzionamento umano. In realtà è stato ormai ampiamente dimostrato che il nostro modo di reagire emotivamente è la diretta conseguenza di come noi interpretiamo e valutiamo la nostra realtà ed esperienza.
Che cosa possiamo fare allora per comunicare meglio, senza ansie o paure? Che cosa possiamo fare per stare bene con noi stessi e con gli altri?
Possiamo usare l’intelligenza emotiva per riconoscere e trasformare le proprie emozioni disfunzionali imparando ad usare in modo costruttivo la propria capacità di pensare razionalmente perché come dice Goleman “Tutti noi siamo dotati di abilità cognitive ed emozionali in vario grado; tuttavia, delle due, è proprio la seconda quella che contribuisce di più alle qualità che ci rendono pienamente umani”
La serata sarà condotta utilizzando giochi di gruppo, strumenti partici e suggerimenti.

Vi ricordiamo che la tessera annuale di 20 euro può essere fatta direttamente alla Libreria DOM anche la sera stessa dell’evento. Per chi desidera venire alle 20,00 avrà la possibilità di socializzare con altri amici davanti ad una piacevole happy hour con bibita a soli otto euro. I tesserati della Compagnia dell’Arcobaleno potranno usufruire anche di uno sconto del 10% sui libri e sulle iniziative della Libreria DOM.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7367/” title=”7367″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA - “L’INTELLIGENZA EMOTIVA”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.