ANGUILLARA – DOCUMENTI UFFICIALI: SEMPRE RILEGGERLI PRIMA DI PUBBLICARLI

Dopo molte attese è apparso sul sito del Comune di Anguillara Sabazia un documento che annunciava la vendita della farmacia comunale. Dopo un primo sguardo, un amaro sorriso sorge sul nostro volto.
Possibile che anche stavolta non si riesca a pubblicare un documento ufficiale senza un errore così evidente da aver scatenato l’ilarità dei cittadini di Anguillara che sono soliti frequentare la rete?
Non è certo la prima volta che dagli uffici comunali escono documenti ufficiali con errori evitabilissimi. Fortunatamente stavolta ciò è avvenuto su un “avviso pubblico”, che riguarda una aggiudicazione già avvenuta, per cui alla figura non esaltante realizzata dall’Ufficio Segreteria non corrisponde il rischio di annullamento dell’atto.
I facili errori sono però troppo frequenti nei comunicati di questo comune. Ricordo personalmente di aver ironizzato tempo fa sull’assegnazione di un “impianto sportivo”, sullo stesso bando per la gara di assegnazione della farmacia è stato necessario effettuare una rettifica per specificare la zona di pertinenza dell’attività, dato che tra il bando e la lettera di accettazione che i partecipanti dovevano firmare c’erano scritte due cose diverse.

In questo caso si sfiora il ridicolo. Il primo avviso riporta l’importo di aggiudicazione della gara al prezzo di 1.030.000,00 euro, che in lettere è tradotto milletrenta/00 (!!!). Peggio dell’avviso è stata però la correzione! Non si è cambiato l’importo in lettere, rendendolo compatibile con quello in cifre. No! Si è pensato fosse meglio togliere del tutto l’importo in lettere, perché non scrivendo nulla si pensa che è più difficile incorrere in errore. Forse scrivere “un milione e trenta mila/00 euro” era troppo complesso per le loro conoscenze grammaticali?
Vorrei inoltre fare una considerazione. Dato che la correzione è giunta oggi dopo le battute sarcastiche apparse in rete, è normale che il nuovo avviso continui a riportare la data 15 ottobre? Si fa un avviso retrodatato, in modo da eliminare le tracce dell’errore?

Silvio Rossi

Scarica QUI in formato pdf la doppia versione dell’avviso [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7093/” title=”7093″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti