ANGUILLARA – “COSTRUIAMO INSIEME LA SICUREZZA”



Nella mattinata di Mercoledì 14/03/2012 si è tenuta presso l’Istituto Comprensivo “San Francesco” del Comune di Anguillara Sabazia la manifestazione “Costruiamo insieme la Sicurezza” che ha interessato gli alunni delle classi terze. Tale progetto è stato promosso per sensibilizzare e informare i ragazzi sul un tema tanto delicato quanto interessante quale è appunto la sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’evento è stato organizzato, con il patrocinio del Comune di Anguillara Sabazia, dal Servizio Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dalla società Format e dalla società Santamaria sas. Il Prof. Marco Sciarra, dell’Università Tor Vergata, ha dato inizio alle operazioni simulate aprendo il discorso unitamente all’Ing. Marco Maso, esperto in sicurezza, e al Dott. Dario Allegri, dipendente dell’Università Tor Vergata. Gli allestimenti esterni, le prove di fumo nonché le misurazioni varie sono state curate dal Dott. Salvatore Sabatino, dal Dott. Carlo Mazzotti e dalla Dott.sa Serena Bovi, anch’essi referenti dell’Università Tor Vergata. L’Amministrazione Comunale ha predisposto l’intervento dei Vigili Urbani, Maita Ricini e Valerio Angelelli, a rappresentazione dell’esistenza della sensibilità sul tema nonché della continua presenza capillare sul territorio delle forze di ordine pubblico. La società – Format, rappresentata dal dott. Massimo Bianchini e la società Santamaria sas, rappresentata dalla Sig.ra Francesca Latronico hanno curato l’allestimento. Tutte le attività sono state coordinate dalla dott.sa Jasmin Barakat, dipendente della società Santamaria sas. Il tutto è avvenuto con la partecipazione del Comitato locale Sabatino CRI, che ha messo a disposizione competenze, volontari e mezzi per una dimostrazione delle attività tipiche dell’associazione. A rappresentarla erano presenti Luciana Randazzo, Sara Sasso, la pioniera Veronica Saltarelli e Cristina Perotti, che hanno presentato alcuni tipi di incidenti, in casa e nei luoghi comuni, e le rispettive modalità di intervento, oltre alla valutazione delle funzioni vitali e alle chiamate al 118 ed alle Forze dell’Ordine; hanno, poi, mostrato ai giovani, coinvolgendoli direttamente, le pratiche di Respirazione Cardiopolmonare (BLS), di Disostruzione Pediatrica e la Posizione Laterale di Sicurezza.
Il progetto si è sviluppato in due momenti: uno teorico, svolto singolarmente in due aule predisposte (una per ciascuna sezione) secondo dei turni prefissati e contemporaneamente alle altre attività, durante il quale i docenti Maso ed Allegri hanno svolto rispettivamente una lezione frontale sulle tematiche della sicurezza, sulle analisi seguite attraverso il problem-solving  inerenti ai rischi relativi alla sicurezza in ambiente scolastico e su argomenti relativi ai rischi che un giovane può incontrare, ad esempio, attraverso l’uso degli strumenti tecnologici e multimediali; l’altro pratico, ove gli studenti, sempre tenendo conto delle turnazioni prestabilite, hanno preso parte a dimostrazioni e simulazioni allestite predisposte in singoli stand nel cortile della palestra dell’istituto. Tali interattività hanno riguardato la gestione delle emergenze, come il primo soccorso e quelle sopra menzionate, le misurazioni ambientali (es. microclima, CEM, rumore, vibrazioni, inquinamento chimico, ecc..) e la prova del fumo.
La realizzazione di tutto ciò è stata possibile grazie alla disponibilità ed all’accoglienza dell’Istituto ospitante l’evento, ed in particolar modo della Preside Laura Lauri, della Prof.sa Maria Rosaria Botti, referente per il Comune, del Prof. Allegrucci e della Prof.sa Giardini, che hanno collaborato al fine di concretizzare il progetto, coadiuvando anche con l’organizzazione delle attività.
Hanno, inoltre, preso parte alla manifestazione la Capo Area dell’Ufficio Socio-Assistenziale, Pubblica Istruzione del Comune, la dott.sa Simonetta Princigalli, la responsabile per la Pubblica Istruzione, Adelina Camilli ed il Consigliere Comunale di Ponton dell’Elce, Marco Cutillo.

                        Dott.sa Jasmin Barakat [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5785/” title=”5785″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – “COSTRUIAMO INSIEME LA SICUREZZA”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.