ANGUILLARA – SPARISCE UN PEZZO DI STORIA



Ci sono notizie che, pur non interessando particolarmente il nostro territorio, colpiscono i nostri ricordi, e ci spingono a fare una riflessione. Per chi poi si occupa di comunicazione, una notizia che parla di fotografie non può passare inosservata.

Oggi è giunta la notizia che la Eastman Kodak è in bancarotta. Chiunque ha imparato a fare una foto prima dell’avvento delle macchine digitali ha avuto a che fare con la Kodak. Non era solo un marchio. Era ormai diventato il sinonimo della pellicola fotografica.

“Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”. Questo lo slogan più famoso di George Eastman, inventore del marchio che è divenuto leader per un secolo del mercato cinefotografico.

La Kodak nasce nel 1892, meno di 10 anni dopo, all’esposizione universale di Parigi 1900 c’erano un gran numero di appassionati con macchinetta fotografica al collo a riprendere qualsiasi cosa ritenevano interessante. Fino a quel momento la fotografia (presente già nelle prime edizioni dal 1851) era un lavoro per professionisti e basta. Quella della Kodak è stata una invenzione che ha cambiato la vita a tutti noi, prima di computer, i-phone e delle macchine fotografiche digitali.
Con la inevitabile chiusura della Kodak scompare un pezzo di storia.

Silvio Rossi [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5392/” title=”5392″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – SPARISCE UN PEZZO DI STORIA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.