“La nostra decisione è determinata dalla voglia di rafforzare il comitato. Purtroppo nella passata gestione la collaborazione da parte dei consiglieri è stata lacunosa. Crediamo che il rinnovamento del direttivo possa dare più forza alle istanze dei genitori”.
Questo è il senso del discorso fatto dal presidente uscente Paola Tolai.
Il segretario Luigi Ventriglia ci comunica: “Ieri si è tenuta l’assemblea del Comitato Genitori 205° Circolo nel corso della quale sono state accettate le dimissioni di tutti i componenti eletti del Consiglio Direttivo, aprendo così la strada per le nuove elezioni.
Vorremmo che tali elezioni si tenessero nei giorni appena precedenti alle vacanze natalizie: la data precisa la comunicherò appena la scuola mi darà la disponibilità dell’aula del Consiglio.
A questo punto è necessario che siano presentate le candidature. Ricordo che sulla base delle modifiche dello Statuto approvate ieri:
- Il Consiglio Direttivo del Comitato Genitori si compone di membri eletti e non eletti. Questi ultimi partecipano di diritto e sono i Rappresentanti dei Genitori eletti nel Consiglio di Circolo.
- I membri eletti, invece, sono un Presidente, due Vicepresidenti con delega per il plesso di Via Verdi, due Vicepresidenti con delega per il plesso di Monte Le Forche ed un Segretario.
- Possono candidarsi (e naturalmente votare) alle elezioni ogni genitore (o tutore legale) degli alunni del Circolo Didattico.
- Ciascun genitore può esprimere tre preferenze tra i candidati.
- I sei candidati che riceveranno il maggior numero di voti risulteranno eletti. Nella sua prima riunione, il Consiglio Direttivo eleggerà il Presidente, i Vicepresidenti ed il Segretario.
- I Rappresentanti dei Genitori nel Consiglio di Istituto, pur partecipando al Consiglio Direttivo, sono incompatibili con le cariche elettive del Comitato Genitori.
- Gli eletti rimangono in carica per un anno. Le elezioni vanno tenute appena dopo le elezioni dei Rappresentanti di Classe.
Naturalmente è auspicabile che si presentino numerose candidati e, specialmente, che i candidati provengano da entrambi i plessi, per evitare che vengano trascurati i problemi specifici di ciascuno. Chiunque voglia candidarsi è pregato di inviarmi una mail all’indirizzo ventriglialuigi@gmail.com entro e non oltre il 15 dicembre, in modo da essere in grado di predisporre le schede elettorali”.
Silvio Rossi
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5087/” title=”5087″]