ANGUILLARA – AUTISMO: SCUOLA E ASLRMF INSIEME PER UN APPROCCIO UNITARIO



“Questo è un ulteriore incontro organizzato nell’ambito della sinergia tra la Asl Rm/F e la scuola. Tutto per prevenire e cercare di eliminare i disagi per le famiglie e studenti”. Poche ma estremamente chiare le parole di Laura Lauri, dirigente dell’Istituto comprensivo San Francesco, per l’apertura dei lavori di un incontro dedicato a patologie difficili come l’Autismo, la sindrome di Asperger e altri disturbi evolutivi globali che si è tenuto lunedì 24 ottobre nel teatro della Scuola Media San Francesco. Si è trattato in realtà, di una tappa del corso di formazione dedicato a genitori ed insegnanti su queste tematiche che ha riunito i massimi esperti del settore della Asl Rm/F. Affollata la sala. Molti insegnanti ma anche genitori. Nell’intera Asl si contano 95 casi correlati a queste patologie. Il senso dell’iniziativa complessiva, che si inserisce una articolata serie di incontri che si protraggono fino al 17 novembre, lo ha dato Giuseppe Quintavalle nella duplice veste di direttore sanitario della Asl Rm/F e di direttore dell’Osservatorio sull’Autismo.
“Per una patologia a sé stante – ha detto Quintavalle – abbiamo voluto individuare percorsi di cura e trattamento a sé stanti. I numeri ci indicano che c’è bisogno di approfondire gli aspetti legati alle patologie dei disturbi evolutivi ed in questo senso che è nato, in coordinamento con i dipartimenti materno infantile e di salute mentale, l’osservatorio sull’autismo. L’obiettivo è creare un sistema che elimini il gap di conoscenze attuale e che si focalizzi sul percorso di vita della persona interessata anche quando ha raggiunto la maggiore età. L’obiettivo è migliorare – ha detto ancora Quintavalle – i servizi. E’ fondamentale inoltre eliminare i diversi approcci alle problematiche che derivano da scuola e sanità e dare invece una risposta univoca, di carattere scientifico, per evitare il disorientamento dei genitori, un disagio che si aggiunge al disagio”.
Nel suo intervento Quintavalle ha inoltre voluto ringraziare espressamente la Cassa di Risparmio di Civitavecchia che, “con somme minime”, ha reso possibile l’avvio di un percorsi di inclusione lavorativa anche per ragazzi e ragazze interessati da questo genere di disturbi evolutivi. “
Un primo passo importante” che ha dimostrato che l’integrazione lavorativa è possibile anche in questi casi. Nel corso dell’incontro, che ha visto anche il saluto del sindaco di Anguillara, Francesco Pizzorno, hanno inoltre preso la parola Daniele Sadun direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl e coordinatore del gruppo di lavoro sull’autismo e Carlo Hanau che ha relazionato in merito alle prove scientifiche dell’efficacia dei trattamenti e ai costi sociali dell’autismo.

Elice Ranieri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4805/” title=”4805″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – AUTISMO: SCUOLA E ASLRMF INSIEME PER UN APPROCCIO UNITARIO

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.