Trading: guida per principianti

Trading



Il trading consiste nella compravendita di azioni, materie prime, valute, e obbligazioni al fine di trarre profitto. Può indicare anche la gestione e gli investimenti di titoli societari o individuali. Generalmente i trader si affidano alle piattaforme online per investire, facendo riferimento a un broker che costituisce il tramite tra l’utente e il mercato. La scelta di un broker esperto è essenziale per ottenere le informazioni più affidabili sull’andamento dei mercati finanziari, i prezzi degli strumenti finanziari, analisi fondamentali e tecniche e supporto all’utenza.

Ma cosa occorre sapere per svolgere attività di trading?

Se non hai esperienza nel mondo degli asset, questa guida sul trading per principianti in cinque punti potrebbe fare al caso tuo.

1: Informati sui concetti di base dell’economia e della finanza

Se hai intenzione di iniziare attività di trading, non potrai prescindere dallo studio dei meccanismi di base di economia e finanza.

Innanzitutto, è fondamentale comprendere l’andamento del mercato poiché il prezzo di un asset dipende da tantissimi fattori, fra cui l’equilibrio tra domanda e offerta, le politiche finanziare, la situazione economica globale, i tassi d’interesse, e così via. È altresì importante che tu sia cosciente di come i cicli economici possono impattare sulla tua attività di trading, e del perché solitamente è preferibile investire in fase di espansione piuttosto che in fase di recessione.

Inoltre, la psicologia del singolo investitore può influenzare il modo in cui prende decisioni. Essa entra in gioco nel momento in cui si sceglie se rischiare molto per ottenere un premio più alto, o se tenere basso il livello di rischio. Tuttavia, l’attitudine personale al rischio dovrebbe sempre essere supportata da un’analisi fondamentale delle prospettive di crescita dell’azienda che emette l’asset, e dall’analisi dei grafici per prevedere l’andamento del mercato. Ad esempio, se si vuole comprendere come investire sul petrolio con i CFD, sarà importante consultare i trend del mercato del petrolio, gli indicatori tecnici e l’andamento dell’azienda petrolifera per la quale si è scelto di investire.

Infine, ricorda l’importanza di diversificare il portafoglio. In questo modo il rischio diminuisce, e il profitto sul lungo periodo sarà massimizzato.

2: Scegli la strategia di trading più adatta alle tue esigenze

Vuoi adottare una strategia di trading passiva o attiva? Quale livello di rischio sei disposto a correre? Il mondo del trading è molto ampio e le diverse strategie soddisfano le esigenze di ogni tipologia di trader. Conoscerle ti servirà a inquadrare il tipo d’investimento che desideri eseguire e le sue modalità.

Le quattro principali strategie consistono nello scalping, swing trading, position trading e day trading.

Lo scalping è una strategia di trading che consente di sfruttare quei piccoli squilibri tra domanda e offerta che avvengono più frequentemente. È adatto ai trader più attivi, e richiede un alto livello di rapidità, poiché i mercati in cui operano gli scalper hanno un volume di contrattazione più basso e dei differenziali di quotazione più elevati.

Lo swing trading consiste nella compravendita in condizione di maggior fluttuazione dei prezzi. Proprio per questo motivo, il trader che adotta questa strategia deve prestare molta attenzione alle analisi fondamentali e tecniche, quindi avere delle buone basi di economia finanziaria.

Al contrario, il day trading è forse la tipologia più adatta ai trader principianti, sempre con il supporto di broker professionisti che possano indirizzare l’acquisto e la vendita di asset durante la giornata.

Infine, se si preferisce adottare una strategia più passiva, il position trading potrebbe essere la giusta scelta. A differenza delle altre tipologie, il trading di posizione può durare da diversi giorni a intere settimane, poiché si basa su tendenze dell’andamento dei mercati più a lungo termine. In questo modo, è possibile guadagnare sia dalle previsioni in rialzo, sia da quelle al ribasso.

3: Affidati a un broker esperto

Il trading per principianti è possibile grazie alla presenza dei broker, in altre parole le società che facilitano le attività di trading. Il broker va scelto valutando la capacità di svolgere delle buone analisi di mercato e di fornire la migliore consulenza personalizzata ai trader. Per questo motivo, prima di affidarsi a un broker potrebbe essere utile consultarne diversi, confrontando la reputazione di ciascuno e le commissioni che propongono all’utenza.

4: Apri il tuo conto online e inizia a fare trading

Dopo aver individuato il broker cui affidarti, procedi aprendo un conto di trading online. La maggior parte delle piattaforme fornisce la possibilità di aprire un conto demo, in modo da metterti in gioco senza correre alcun rischio, quindi senza investire denaro reale. Quest’opzione ti consentirà di acquisire familiarità con la piattaforma e con gli andamenti del mercato.

L’apertura del conto richiede l’inserimento dei propri dati personali e la verifica dell’identità del trader. È consigliata la creazione di un piano di trading in cui è specificata la strategia da seguire e gli obiettivi che si vogliono perseguire, in modo da gestire il rischio in modo efficiente e consapevole.

5: Controlla periodicamente gli andamenti del mercato

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di decisione di trading, controlla l’andamento del mercato per minimizzare i rischi legati all’acquisto e alla vendita di asset. Nel web troverai molti siti che ti consentiranno di consultare le informazioni di cui avrai bisogno, e di effettuare analisi fondamentali e tecniche che possano guidarti nella tua scelta d’investimento.

In conclusione, l’attività di trading è un modo interessante per generare profitti, ma la consapevolezza dei rischi, dell’andamento dei mercati, della strategia da attuare e del broker cui affidarsi è essenziale per consentire a qualsiasi trader di investire in massima sicurezza.

Se sei alle prime armi, questa guida di trading per principianti potrà aiutarti a intraprendere le tue attività d’investimento in maniera cosciente e sicura, facilitando il tuo esordio nel mondo del trading online.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trading: guida per principianti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.