Di Maio: “Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo”



Alan Kay diceva che “il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo”. Gianroberto Casaleggio non ha mai smesso di farlo. Per lui le cose impossibili non esistevano e chi come me ha avuto l’onore di conoscerlo sa che non esistevano neanche quelle complicate.

Il suo genio era nella semplicità. Ogni volta che ascoltava i miei ragionamenti elaborati pieni di ipotesi e scenari, con poche parole riusciva sempre a farmi capire che il problema non esisteva, lo stavo creando io.

Con la semplice convinzione di riuscirci, ha concepito dalla rete quella che oggi è la prima forza politica del Paese, il Movimento 5 Stelle. E insieme a Beppe Grillo è riuscito a trasmetterci i valori e la forza per portarla avanti dopo la sua morte. Grazie a questa comunità di persone, è cambiata e sta cambiando la consapevolezza in milioni di italiani.

E’ un momento estremamente difficile per il nostro Paese e per il mondo intero, i fatti internazionali di queste ore disegnano un futuro preoccupante.
Ma al futuro non ci si rassegna. Il futuro si crea! Il futuro è una traiettoria storica che possiamo sempre modificare, con la caparbietà di chi non ha mai mollato, come lui.

Sono in viaggio per Ivrea, domani sarò al “SUM#01 capire il futuro”, l’evento per ricordare Gianroberto a quasi un anno dalla sua scomparsa.

Prego tutti i media di non derubricarla ad una kermesse politica. Domani si parla di futuro, ricordando un uomo che voleva cambiare il modello di società, investendo nella consapevolezza del singolo individuo. Le Istituzioni della Repubblica sono e saranno solo uno degli strumenti per raggiungere un fine che è molto più alto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Maio: "Il miglior modo per prevedere il futuro è inventarlo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.