EUR, è così trasparente il progetto “La Casa di Leda” in Via Kenia? Una villa da 6 milioni di euro per 6 detenute



[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=gcTf685uzBE”]

[su_quote]

Una villa del valore di oltre 6/8 milioni di euro. Decine di migliaia di euro annui spesi dal Comune di Roma per utenze (elettricità, riscaldamento, acqua eccetera) per farci abitare meno di 20 persone. 150mila euro stanziati da Poste Insieme Onlus per un solo anno. Arredamento donato da Ikea.

Quanto costa sperimentare a Roma la prima casa protetta per “sei genitori detenuti con figli”, in una villa di tre piani con giardino nella zona residenziale di via Kenia, quartiere Eur?

La Giunta Marino che nel 2015 approvò il progetto ha “omesso” di calcolare la spesa. Persino solo per le utenze, che pure saranno a carico del Comune. La Giunta Raggi non ha cambiato metodo e si appresta a varare il progetto, senza prima preoccuparsi di quanto costi e, quindi, senza nemmeno sapere se i soldi ci siano. A quale voce di bilancio saranno tolti i denari per le utenze?

Il Comitato di Quartiere EurInsieme e le famiglie dell’Eur non sono contro il progetto, meritorio e doveroso, di consentire ai bambini piccoli, figli di detenuti privi di fissa dimora, di vivere fuori dal carcere, frequentare un asilo, andare al parco e alle feste di compleanno degli amichetti. Contestano da mesi il modo irrispettoso e indifferente verso tutti, verso i residenti e verso i detenuti, in cui questo progetto è stato approvato dalla Giunta Marino. E ora dalla Giunta Raggi, con metodi identici, se non peggiori.

  1. Nessuno ha mai calcolato quanto costerà il progetto, nemmeno per le utenze. Segno che il Comune di Roma non ha problemi di bilancio a coprirlo se necessario. In realtà il noto esperto Lillo Di Mauro (che, se non sbagliamo, gestirà la struttura) ha affermato, in un incontro avvenuto nel febbraio 2015 organizzato con la partecipazione proprio del Comune di Roma, che una simile struttura di Casa Protetta per 4 genitori detenuti con figli abbia un costo tra 250 e 300mila euro annui.
  2. Non risulta che, prima di approvare il progetto, nessuno abbia mai visitato la villa per verificarne l’idoneità sia per la residenza di genitori detenuti con figli piccoli, sia per le esigenze di controllo. Né è stato svolto alcun esame per verificare l’effettiva possibilità di integrazione sociale tra detenuti e realtà sociale, come vuole la Legge. Il Comune, Giunta Marino, il 27.10.2015 ha siglato un Protocollo di Intesa con il Ministero della Giustizia e con Poste Onlus, che prevedeva anche il coinvolgimento delle realtà locali e dei residenti, prima di attuare e per meglio organizzare il progetto. Questa Giunta non ne ha bisogno. Nessuno studio sulla fattibilità del progetto, sulla possibilità di integrazione nel sociale. Il Comune, nel decidere di costituire la Casa Protetta in via Kenia, oltre a non verificare l’idoneità strutturale dell’immobile, nemmeno ha considerato in quale realtà sociale sia posto. Via Kenia è una via residenziale, lontana da scuole e asili pubblici, negozi, bar, ogni struttura sociale. Per andare da qualsiasi parte occorre prendere l’autobus, oppure fare chilometri a piedi, oppure dovere prevedere un servizio di pullman, non si sa con quale denaro e modalità.

L’unico sopralluogo fu fatto in una villa adiacente: scale di marmo, lampadari preziosi, pareti di legno abbombato, vasche da bagno con idromassaggio, si ritenne la location “idonea” a ospitare i detenuti con figli. Nessuno ha mai ispezionato la villa ove si farà il progetto.

Si consideri che, per aprire un asilo nido, occorre rispettare parametri precisi e controlli molto severi. Qui nessun controllo: non interessa la sicurezza dei piccoli ospiti? O il Comune non ha preoccupazione se qualcuno si farà male e dovrà risarcirlo?

O interessa troppo varare il progetto a ogni costo?

  1. Non c’è stato nessun controllo per verificare se la struttura sia idonea per la sicurezza. Non risultano interpellate le Autorità di pubblica sicurezza.

Anche di questo la Giunta Raggi non ha bisogno.

Da mesi il Comitato di Quartiere e i residenti chiedono al Comune e al Municipio risposte su questi e altri problemi, essenziali per la realizzazione del progetto come pure per la sicurezza di tutti. Riteniamo che la villa, sequestrata alla criminalità organizzata e affidata provvisoriamente al Comune, potrebbe essere utilizzate per altre iniziative, quali l’ospitalità di genitori dei piccoli malati  oncologici ricoverati nel vicini Ospedali. Il Comune ha ricevuto specifiche richieste da noti enti dediti all’assistenza di malati e delle famiglie. A questo fine la collocazione, lo spazio e il giardino costituirebbero valori aggiunti. Mentre la Casa Protetta potrebbe essere organizzata in una struttura che abbia minori problematicità e costi.

La Nuova Giunta non ha risposto a questi problemi.

Invitiamo il Sindaco On. Virginia Raggi e l’Assessore alle Politiche Sociali Baldassarre  a voler venire presso la villa per meglio rendersi conto sia dell’inidoneità della struttura sia della sua migliore utilizzabilità per altre iniziative di uguale e maggiore rilievo sociale, anche se magari di minore rilievo mediatico.

Per evitare accada quanto previsto da un funzionario del Comune quando -sostenendo egli, erroneamente, non esserci costi per il Comune- gli fu chiesto cosa sarebbe successo se finivano i soldi stanziati da Poste Insieme  Onlus: disse che i genitori e i figli potevano sempre tornare in carcere.

Questa la serietà del progetto? Speriamo proprio di no!

Quindi Invitiamo Virginia RAGGI, sindaca di tutti i cittadini,  a verificare di persona un progetto buono solo sulla carta e di non sottoscriverlo a scatola chiusa.

[/su_quote]

I cittadini dell’Eur

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

EUR, è così trasparente il progetto "La Casa di Leda" in Via Kenia? Una villa da 6 milioni di euro per 6 detenute

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.