Roma, Villa Sciarra: al via lavori riqualificazione area ludica



Vengono avviati oggi i lavori di completa riqualificazione dell’area ludica di Villa Sciarra progettati dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Gli interventi, per i quali il Dipartimento ha richiesto l’11 maggio le necessarie autorizzazioni alla Soprintendenza Speciale Archeologica, possono partire con il parere positivo ottenuto il 5 settembre scorso.

Prima fase

 

Il progetto prevede, in una prima fase, la rimozione delle attrezzature non più a norma per poi passare all’installazione dei nuovi giochi in legno: una struttura complessa a due torri, un’altalena doppia, un saliscendi e una casetta. Tutta l’area verrà dotata di pavimentazione antitrauma. I lavori verranno completati entro un mese.

Area ludica

La nuova area ludica è l’inizio di un complessivo intervento di riqualificazione della villa su cui c’è un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, di cui circa 4 (fondi PNRR e Giubileo) gestiti dal Dipartimento Ambiente per tutti gli interventi sul verde orizzontale e verticale e oltre 8 milioni (PNRR) di competenza della Sovrintendenza Capitolina per i Beni Culturali per i lavori, tra l’altro, sulle fontane.

 

L’Amministrazione ha messo a bilancio investimenti importanti sulla valorizzazione e riqualificazione del patrimonio delle ville storiche della città, utilizzando anche le opportunità dei fondi del PNNR e del Giubileo. Per citarne solo alcune, su Villa Ada sono previsti stanziamenti per circa 10 milioni, a Villa Pamphilj esistono progetti per 3,5 milioni e analogo investimento è previsto per Villa Glori, mentre a Villa Celimontana sono destinati circa 2 milioni.
[smiling_video id=”353285″]

var url353285 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=353285”;
var snippet353285 = httpGetSync(url353285);
document.write(snippet353285);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Villa Sciarra: al via lavori riqualificazione area ludica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.