È Roma la capitale italiana del catering e dei personal chef



È Roma la capitale del catering e dei cuochi a domicilio. Crescono infatti a due cifre le richieste nell’ultimo semestre per catering e personal chef in Italia, con un aumento del 34 % delle richieste per organizzare pranzi e cene a casa con Roma che viene incoronata la città con più richieste di catering per eventi pubblici e privati. Le regioni più calde sono il Lazio con Roma in prima linea, seguita dall’Umbria con Terni e dalla Toscana con Siena e Prato pronti a organizzare un catering a domicilio. Quarto posto al Veneto con Venezia e Padova. Le altre regioni compresa la Lombardia sembrano essere meno interessate all’organizzazione di un pranzo con l’ausilio di un catering o di un cuoco a domicilio. Gli utenti inoltre richiedono sempre più finger food ed è in aumento il numero di catering organizzati per eventi diversi dai matrimoni. Sono questi i dati analizzati e tratti dalle ultime 1.000 richieste di preventivo ricevute su Justpro.it, piattaforma di ricerca di servizi, professionisti e location per l’organizzazione di eventi. Secondo Ivan Laffranchi, Ceo di JustPRO: “Vengono richiesti molti catering per  feste di laurea e compleanni importanti come i 30 e i 40 anni e visto il crescente interesse per questo genere di servizio si aprononuove opportunità di lavoro per giovani cuochi imprenditori che possono iniziare con zero investimenti come chef a domicilio per poi ampliare il business organizzando un lavoro più strutturato e offrire un servizio di catering professionale”. Sul fronte dei prezzi il personal chef, che rappresenta ancora una piccola fetta di questo grande mercato, è più economico con un prezzo medio di 35 euro per coperto contro i 48 euro del catering che, per ovvie ragioni di costi correlati alle attrezzature e al personale, è più caro. Il numero medio di ospiti previsti da chi vuole organizzare un matrimonio o un altro evento con un catering è compreso tra le 40 e le 80 persone mentre per lo chef a domicilio il numero di invitati non supera mai la dozzina. L’attività di personal chef e in particolare di catering si rivelano una grande opportunità professionale in tutte le regioni, ma in particolare nel centro Italia. Il cuoco a domicilio è un’attività che può essere svolta senza investimenti di capitali ma con grande attenzione alle esigenze del cliente riservando soddisfazioni e una interessante esperienza professionale.

Justpro.it è un marketplace interamente sviluppato in Italia che mette in contattoprofessionisti degli eventi come catering, fotografi, location, wedding planner con utenti interessati a ricevere fino a 3 consulenze e preventivi gratuiti. La piattaforma è usata dai professionisti i cerca di un canale di comunicazione che permette di entrare in contatto con potenziali clienti senza investimenti pubblicitari tradizionali o strategie di couponing.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

È Roma la capitale italiana del catering e dei personal chef

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.