3 dicembre 2016

Ladispoli, locali per attività assistenziali: l’Amministrazione mantiene gli impegni

 

L’Amministrazione comunale ospita da oltre otto anni in locali di proprietà pubblica diverse Associazioni umanitarie. I locali sono stati sempre concessi a titolo gratuito e sotto la diretta responsabilità degli Amministratori comunali, anche quando i locali non avevano ancora tutte le conformità edilizie. L’Associazione Animo ha sempre avuto a disposizione locali comunali e li ha tuttora, senza che all’Associazione fosse richiesta alcuna domanda scritta e senza che fosse stato emanato un bando.

Invece di prendere atto pubblicamente di questa disponibilità, l’Associazione ha ripetutamente attaccato con comunicati stampa l’Amministrazione, pur continuando ad usare i locali forniti dall’Amministrazione stessa.

E’ un caso più unico che raro nel quale chi è ospitato attacca chi è stato sempre disposto ad ospitarlo. E nonostante questo gli Amministratori hanno sempre mantenuto l’impegno di dare spazi coperti ed usufruibili alle associazioni. Questo a proposito di “chi è di parola” e di chi si comporta con senso di responsabilità, nonostante gli attacchi di natura chiaramente politica fatti da dirigenti di Associazioni che agiscono nel sociale e che proprio per questo dovrebbero evitare strumentalizzazioni.

L’Amministrazione, attraverso l’Ala Servizi, ha già pubblicato un bando per un locale di 250 metri quadrati disponibile per Associazioni sociali e umanitarie. I locali di via Milano – via Bracciano sono ugualmente disponibili (e alcuni dirigenti di Animo lo sanno bene) ma il bando è stato sospeso dopo che i locali stessi sono stati danneggiati da gravi atti di vandalismo. Il 10 ottobre il dirigente del settore manutenzioni ha già firmato la determina per rendere di nuove disponibile la struttura. Questo sempre a proposito di “chi è di parola” e di chi mantiene gli impegni evitando di fare polemica. Aspettiamo che vengano protocollate le richieste delle Associazioni interessate.

About Ruggero Terlizzi 2865 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it