Maranola, “MaranolArte”, la settima edizione è dedicata al culto di Maria Lactans



Visite guidate, mostre fotografiche, seminari. Al culto di Maria Lactans è dedicata la settima edizione di “MaranolArte”, l’iniziativa di valorizzazione turistica del patrimonio artistico, archeologico e storico del borgo promossa dall’associazione “Calliope” con il patrocinio e il sostegno del Comune di Formia e la collaborazione della Parrocchia di San Luca Evangelista. L’appuntamento è per domenica 16 ottobre presso il centro storico di Maranola.
I visitatori saranno accompagnati in un viaggio suggestivo alla scoperta di una devozione millenaria radicata nella storia di questo territorio e dell’alta Terra di Lavoro. Alle ore 16 presso la Chiesa della Santissima Annunziata, si terrà il seminario dal titolo “Maria Lactans tra arte e fede: testimonianze dell’alta Terra di Lavoro”. Interverranno don Gennaro Petruccelli, direttore dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali e la Prof.ssa Maria Rosaria Marchionibus, docente di Storia dell’arte medievale e Storia dell’arte bizantina all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Per l’occasione saranno esibiti due quadri della devozione mariana locale solitamente non esposti al pubblico e quindi di grande richiamo.

L’evento proseguirà con un itinerario guidato artistico e spirituale che dalla Chiesa della Santissima Annunziata si snoderà lungo le vie del centro storico per raggiungere la chiesa ricettizia di Santa Maria ad Martyres e quella patronale di San Luca Evangelista. Lungo il percorso sarà predisposta una mostra fotografica intitolata “Ma Donne: madre è vita, indagine iconografia a confronto: la Madonna del latte e la maternità contemporanea nel territorio storico dell’alta Terra di Lavoro, partendo da Caserta e giungendo fino a Maranola”, curata dal fotografo Bruno Cristillo.

Per informazioni contattare il numero 347.8460873 o scrivere a calliope@turismocirceo.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maranola, “MaranolArte”, la settima edizione è dedicata al culto di Maria Lactans

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.