8 dicembre 2016

Formia – Concorso “Cittadini e Costituzione italiana”, giovedì la premiazione al teatro “Remigio Paone”

Si terrà giovedì 19 maggio alle ore 17 presso il teatro Remigio Paone la cerimonia di premiazione di “Cittadini e Costituzione italiana”, il concorso di idee rivolto agli studenti degli Istituti scolastici di Formia che la Presidenza del Consiglio Comunale ha promosso con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle strutture e dei meccanismi istituzionali del Paese, creando momenti di studio e riflessione incentrati sul testo della Costituzione e sui principi basilari del nostro vivere comune.

Sarà l’occasione per premiare i migliori lavori in concorso nelle tre categorie – primarie, medie e superiori –, valutati da un’apposita Commissione tecnica composta da esperti esterni. Il concorso di idee prevede l’attribuzione di un premio di 500 euro per il primo classificato di ciascuna categoria. Sono previsti comunque riconoscimenti anche ai lavori per cui la Commissione si esprimerà attraverso “Menzioni Speciali”.

Ad inaugurare l’evento saranno il Sindaco Sandro Bartolomeo, il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini e l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò. Al termine della premiazione si terrà lo spettacolo a cura del Teatro Bertolt Brecht con l’attore Maurizio Stammati.

“Voglio ringraziare tutti i dirigenti scolastici, i docenti, i genitori e gli alunni per l’impegno mostrato – commenta il Presidente Maurizio Tallerini –. Le prime due edizioni del concorso di educazione civica ‘Il Comune nelle scuole’ sono stati un grande successo e questo grazie alla partecipazione di tutto l’universo Scuola. Crediamo nei ragazzi e sappiamo quanto importante sia coinvolgerli in percorsi formativi che li aiutino a conoscere ed interiorizzare i valori fondativi del nostro Paese. La Costituzione è come la radice di un grande albero che abbiamo il dovere di curare per renderlo sempre più forte”.

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.