Celli: “Ripartito Tour della Costituzione nel ricordo di Giorgio Napolitano e Gaetano De Sanctis”

giorgio napolitano



“E’ ripreso questa mattina il Tour della Costituzione, un’iniziativa che ho voluto promuovere in occasione dei 75 anni della Costituzione italiana e che prevede incontri con i giovani di tutti i Municipi romani con il costituzionalista Alfonso Celotto. Siamo ripartiti dal Municipio XV e dall’IIS Gaetano De Sanctis. Abbiamo dedicato un pensiero particolare a Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, una figura di rilievo che ha segnato parte della storia del nostro Paese.

La testimonianza di De Sanctis

Inoltre, abbiamo ricordato, in questo incontro con gli studenti, la testimonianza di De Sanctis, uno storico italiano della prima metà del Novecento. Nel 1931 rifiutò di prestare il giuramento imposto dal regime fascista ai funzionari dello Stato e nel 1934 rifiutò anche quello imposto agli accademici lincei. Per questa sua scelta fu destituito dalla cattedra ed escluso da ogni altra istituzione culturale.

Fino al termine della seconda guerra mondiale fu costretto a vivere isolato in casa. Grazie a donne e uomini come Giorgio Napolitano e Gaetano De Sanctis, l’Italia ha costruito la sua rinascita che ci ha portato a vivere oggi in un Paese democratico e libero, principi custoditi proprio dalla Costituzione Italiana, un autentico gioiello a garanzia della convivenza civile e dei diritti di tutti”.

Afferma in una nota la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Celli: "Ripartito Tour della Costituzione nel ricordo di Giorgio Napolitano e Gaetano De Sanctis"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.