Roma, Celli: “Riparte riqualificazione ex Mercati Generali, ok dall’Assemblea capitolina”

“Dopo oltre vent’anni di attese e stop burocratici, riparte ufficialmente il progetto di riqualificazione dell’area degli ex Mercati Generali nel quartiere Ostiense. L’intervento, nato negli anni ’90 con la visione dell’architetto Rem Koolhaas e promosso come “Città dei Giovani”, ha ritrovato nuovo slancio grazie alla revisione integrale del piano, in linea con il bando originario. A sancire definitivamente il rilancio dell’intervento è stata l’approvazione favorevole dell’Assemblea capitolina, che dà il via libera alla realizzazione dell’opera”.

Lo afferma in una nota la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

A segnare la svolta

“A segnare la svolta – spiega Celli – è stato il parere favorevole dell’ANAC nell’agosto 2024, dopo che i soggetti privati hanno ritirato la variante del 2017 e presentato un progetto aggiornato. Tra le novità principali: tempi certi per l’avvio dei lavori e l’ingresso del fondo immobiliare Hines come nuovo investitore. Nelle ultime settimane si è conclusa la fase istruttoria con la presentazione della proposta progettuale, una conferenza di servizi preliminare e la sottoscrizione dell’atto d’obbligo da parte dei privati”.

“Si tratta di un altro intervento puntuale che questa amministrazione sta facendo nell’ottica del recupero e rilancio della nostra città, fondamentale in questo caso per l’intero quadrante Ostiense-Marconi”, conclude la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti