4 dicembre 2016

Rieti – Al via il corso di formazione per operatrici e volontarie per il centro antiviolenza “Il nido di Ana”

 

E’ ai blocchi di partenza la quarta edizione del corso di formazione per operatrici e volontarie per il centro antiviolenza “Il nido di Ana” organizzato dall’associazione di volontariato Capit Rieti, con il sostegno dell’assessorato alle politiche socio-sanitarie e della Casa del volontariato di Rieti. Denominato F.A.S.T: Formazione Attiva Sostegno e Tutela alle Donne Vittime di Violenza, il corso è completamente gratuito, rivolto a un massimo di 30 destinatari, tra cui volontari/e ed aspiranti volontari/e, professionisti di settore ed operatori sociali e sanitari.

Il percorso formativo mira a fornire strumenti utili e adeguate conoscenze, motivazioni e capacità per individuare, ascoltare e accogliere una richiesta di aiuto, condividere esperienze per organizzare un sistema virtuoso di sostegno alle vittime utenti del Centro Antiviolenza Il Nido di Ana e a coloro che si rivolgono ai servizi territoriali di riferimento.

Organizzato in diversi moduli formativi, il corso si svolgerà nelle giornate del 1-2-8-15 e 22 aprile e 14 maggio presso la sala riunioni della Casa del Volontariato di Rieti dove verranno trattati argomenti riguardo prevenzione e conoscenza del fenomeno, intercettazione e individuazione, presa in carico e reinserimento, a cura di professionisti di settore e i referenti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine locali.

Il percorso, progettato per trasmettere le informazioni e le conoscenze adeguate alla presa in carico delle richieste di aiuto, adotterà tecniche e strumenti multimediali e interattivi, prevedendo inoltre la sperimentazione in situazione, attraverso simulazioni, role-play e osservazione in campo in un Centro Antiviolenza operativo da tempo, il Centro Erinna di Viterbo, previsto per venerdì 6 maggio.

Per avere maggiori informazioni: www.sportelloantiviolenza.it, dott.ssa Lia Nausicaa Filippi Coordinatrice del Corso, tel. 338/7772998 capitrieti@libero.it o recandosi presso la Casa del Volontariato di Rieti, Piazzale E. Mercatanti 5, tel 0746/272342 rieti@volontariato.lazio.it. Le adesioni dovranno pervenire entro martedì 29 marzo.

About Emanuele Bompadre 8223 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.