7 dicembre 2016

Formia – Piano acustico, martedì il forum in Comune

Istituzioni, sigle di categoria, portatori d’interesse e comuni cittadini sono invitati martedì 22 marzo alle ore 17 a partecipare in Comune ad una riunione incentrata sull’esame e discussione del nuovo piano di zonizzazione acustica. All’incontro, promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali, prenderanno parte le commissioni Ambiente e Attività Produttive e lo studio ingegneristico che ha elaborato questo importante strumento di programmazione.

Il tema delle emissioni acustiche – spiega l’Assessore Maria Rita Manzo – coinvolge larghi strati di popolazione e fette variegate di tessuto produttivo. Dal commercio alle aziende dell’intrattenimento, dagli operatori turistici ai comuni cittadini che abitano in prossimità dei luoghi di incontro, dalle associazioni culturali a quelle ambientaliste. Abbiamo concepito l’appuntamento di martedì 22 come un piccolo forum al quale prenderanno parte i livelli istituzionali, le attività produttive e tutti i portatori di interesse. Il piano acustico è conforme alle direttive del nuovo piano regolatore generale ed è uno strumento fondamentale per tutelare l’economia, la salute e l’ambiente”.

Il documento – prosegue l’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Costa – ha già avuto un primo passaggio in commissione Ambiente e ora trova la sua sede naturale di discussione anche nella commissione Attività Produttive. Il tema delle emissioni sonore interessa tanto le categorie del commercio (negozianti, esercenti, titolari di stabilimenti balneari) quanto i privati cittadini che legittimamente chiedono livelli sostenibili di emissione. Il nostro obiettivo è trovare una sintesi virtuosa tra il diritto alla quiete espressa dai residenti e le esigenze degli operatori economici legate alla vocazione turistica e commerciale di Formia. Per farlo è necessario favorire la partecipazione di tutti”.

About Giovanni Soldato 2960 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.