Cisterna di Latina – Etichettatura dei prodotti alimentari, venerdì il seminario con gli esperti del settore

Appuntamento con la sicurezza alimentare, venerdì prossimo a Cisterna.
Presso la Sala della Pace del Palazzo comunale (Via Zanella 2), dalle 10:00 alle 12:30, si terrà un interessante seminario sul tema dell’ “Etichettatura dei Prodotti Alimentari”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dello Sportello Sicurezza Alimentare (SPO.S.A.), un servizio gratuito per la cittadinanza e le imprese agroalimentari, attivato dall’Amministrazione comunale lo scorso novembre.
In particolare, il seminario è promosso dall’Assessorato al SUAP in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.
Nel corso dell’incontro si chiariranno i requisiti legali, i contenuti scientifici e di comunicazione delle etichette alimentari ad un anno dall’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 1169/11.
L’obiettivo del seminario, infatti, è fornire strumenti per una corretta etichettatura e rendere il vincolo di legge una opportunità competitiva di differenziazione nel mercato.
Inoltre, gli esperti presenti forniranno elementi per una corretta lettura dell’etichetta.
I punti di discussione saranno la presentazione dello Sportello Sicurezza Alimentare del Comune di Cisterna; la normativa di riferimento: requisiti legali sulla etichettatura dei prodotti alimentari; la correlazione con l’igiene e la sana alimentazione: ingredienti, valori nutrizionali, sicurezza alimentare; gli elementi di marketing: caratterizzazione e differenziazione dei prodotti per mezzo delle etichette; un caso azienda: piccolissima azienda, problemi incontrati.
Destinatari dell’incontro sono soprattutto gli operatori del settore agro-alimentare (piccole e grandi imprese, consulenti), i titolari di attività di somministrazione alimenti e bevande ma anche scuole e semplici cittadini interessati all’argomento.
Interverranno Eleonora Della Penna – Sindaco di Cisterna; Teseo Cera – Assessore alla Pubblica Istruzione, Trasporti, SUAP Comune di Cisterna di Latina; Marilena Rocchi – Dirigente ASL Latina – Dipartimento Prevenzione S.I.A.N; Francesco Aversano – Avvocato Esperto in Legislazione Alimentare; Salvatore Velotto – Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Vincenzo Tiscia – Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Mauro Contarino e Roberto Di Calisto – Titolari Azienda ‟Kiwi Mania”.
Ai Tecnologi Alimentari partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Il seminario è gratuito, tuttavia gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione via email all’indirizzo info@otacl.it; o segreteria@otacl.it; Per informazioni chiamare i numeri (+39).081.734.90.96 – (+39) .366.1264.767
“Quello della sicurezza alimentare – commenta l’assessore al Suap, Teseo Cera – è un tema molto attuale. La nostra Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ordine dei tecnologi di Lazio e Campania, ha voluto attivare uno sportello virtuale per orientare cittadini e aziende in un mondo molto complesso e pieno di falsi miti. Oltre al sito, abbiamo calendarizzato un ciclo di incontri, con scuole e cittadini, che verrà inaugurato venerdì 12 febbraio, quando in Comune si parlerà di etichettatura con il contributo di tecnici qualificati e con una grande esperienza nel settore”.
 

Informazioni su Giovanni Soldato 3150 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.