Cisterna di Latina – Etichettatura dei prodotti alimentari, venerdì il seminario con gli esperti del settore



Appuntamento con la sicurezza alimentare, venerdì prossimo a Cisterna.
Presso la Sala della Pace del Palazzo comunale (Via Zanella 2), dalle 10:00 alle 12:30, si terrà un interessante seminario sul tema dell’ “Etichettatura dei Prodotti Alimentari”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito dello Sportello Sicurezza Alimentare (SPO.S.A.), un servizio gratuito per la cittadinanza e le imprese agroalimentari, attivato dall’Amministrazione comunale lo scorso novembre.
In particolare, il seminario è promosso dall’Assessorato al SUAP in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio.
Nel corso dell’incontro si chiariranno i requisiti legali, i contenuti scientifici e di comunicazione delle etichette alimentari ad un anno dall’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 1169/11.
L’obiettivo del seminario, infatti, è fornire strumenti per una corretta etichettatura e rendere il vincolo di legge una opportunità competitiva di differenziazione nel mercato.
Inoltre, gli esperti presenti forniranno elementi per una corretta lettura dell’etichetta.
I punti di discussione saranno la presentazione dello Sportello Sicurezza Alimentare del Comune di Cisterna; la normativa di riferimento: requisiti legali sulla etichettatura dei prodotti alimentari; la correlazione con l’igiene e la sana alimentazione: ingredienti, valori nutrizionali, sicurezza alimentare; gli elementi di marketing: caratterizzazione e differenziazione dei prodotti per mezzo delle etichette; un caso azienda: piccolissima azienda, problemi incontrati.
Destinatari dell’incontro sono soprattutto gli operatori del settore agro-alimentare (piccole e grandi imprese, consulenti), i titolari di attività di somministrazione alimenti e bevande ma anche scuole e semplici cittadini interessati all’argomento.
Interverranno Eleonora Della Penna – Sindaco di Cisterna; Teseo Cera – Assessore alla Pubblica Istruzione, Trasporti, SUAP Comune di Cisterna di Latina; Marilena Rocchi – Dirigente ASL Latina – Dipartimento Prevenzione S.I.A.N; Francesco Aversano – Avvocato Esperto in Legislazione Alimentare; Salvatore Velotto – Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Vincenzo Tiscia – Consigliere dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio; Mauro Contarino e Roberto Di Calisto – Titolari Azienda ‟Kiwi Mania”.
Ai Tecnologi Alimentari partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.
Il seminario è gratuito, tuttavia gli interessati sono pregati di comunicare la propria partecipazione via email all’indirizzo info@otacl.it; o segreteria@otacl.it; Per informazioni chiamare i numeri (+39).081.734.90.96 – (+39) .366.1264.767
“Quello della sicurezza alimentare – commenta l’assessore al Suap, Teseo Cera – è un tema molto attuale. La nostra Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ordine dei tecnologi di Lazio e Campania, ha voluto attivare uno sportello virtuale per orientare cittadini e aziende in un mondo molto complesso e pieno di falsi miti. Oltre al sito, abbiamo calendarizzato un ciclo di incontri, con scuole e cittadini, che verrà inaugurato venerdì 12 febbraio, quando in Comune si parlerà di etichettatura con il contributo di tecnici qualificati e con una grande esperienza nel settore”.
 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Etichettatura dei prodotti alimentari, venerdì il seminario con gli esperti del settore

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.