9 dicembre 2016

Soriano nel Cimino – Incontro con l’Istituto “Ernesto Monaci” sulla giornata della memoria

 

Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino e presieduto dal Sindaco Fabio Menicacci e dall’Assessore alla Cultura Alessandro Troili, si è svolto, ieri mattina 5 febbraio 2016, un incontro con gli studenti  della Scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” dal titolo “Meditate che questo è stato” (citazione dalla poesia di Primo Levi, che fa da introduzione al celeberrimo libro “Se questo è un uomo”).

L’incontro è stato incentrato su temi legati alla Giornata della Memoria (27 gennaio) e al Giorno del Ricordo (10 febbraio), due eventi che, pur profondamente diversi, hanno inciso nelle coscienze in modo indelebile.   Ciò che accomuna Shoah e Foibe è la non accettazione del diverso, dello straniero. Come dice Primo Levi: “A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che ogni straniero è nemico … Ma quando questo avviene…, allora, al termine della catena, sta il lager”.

La relatrice, Maria Assunta Massini Tarsetti, dopo aver sottolineato le profonde differenze tra le due tragedie, ha fornito ai presenti delle chiavi di lettura dello sterminio nazista e delle stragi degli italiani infoibati, al fine di permettere ai giovani studenti di conoscere le peculiarità dell’una e dell’altra tragedia.

Momenti particolarmente intensi sono stati quelli dedicati alla lettura di un frammento della Lettera alla madre, scritta da Monika Dombke nel 1943 da Birkenau e di un brano tratto dall’opera di Anna Maria Mori “Bora”, in cui l’autrice parla di come una giovane ragazza istriana visse prima la guerra ed i bombardamenti e poi il rientro in Italia da esule.

I ragazzi presenti hanno seguito la relazione con grande attenzione ed in alcuni momenti hanno persino manifestato commozione.

Non è la prima volta che l’Amministrazione promuove incontri con i ragazzi delle scuole del territorio su temi legati ad eventi storici e culturali. Anche oggi l’iniziativa è stata accolta da insegnanti e studenti con entusiasmo e partecipazione.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it