2 dicembre 2016

XIII Municipio – Mancinelli-Giuseppetti: “Volontari di servizio civile impiegati nel sociale”

“Prende il via questa settimana il Progetto “PERCORDI di V.I.T.A.” (Volontariato, Integrazione, Territorialità, Autodeterminazione) finalizzato al miglioramento della qualità della vita degli adulti (anche con minori a carico) attraverso la costruzione e l’implementazione di percorsi di sostegno personalizzati ed il rafforzamento delle sinergie operative tra il Municipio, il terzo settore e privati che si occupano di inclusione sociale e lavorativa.

Il Progetto prevede l’impiego, presso la sede dei Servizi Sociali municipali, di via Adriano I, di 4 volontarie di servizio civile tra i 18 e i 29 anni che si vanno ad aggiungere agli altri 4 già in servizio.

Le volontarie saranno coinvolte nella realizzazione  e nell’avvio di percorsi personalizzati di inclusione sociale finalizzati al reinserimento socio-lavorativo di alcune categorie di utenza del Servizio Sociale, mediante un lavoro di empowerment e di mappatura e  creazione di una rete territoriale attiva, costituita da risorse ed organismi del territorio istituzionali e non, realizzando un valido esempio di  welfare community.

Si tratta di un’iniziativa ad alto valore sociale, educativo e comunitario, ma anche di un’esperienza di crescita e di arricchimento professionale e personale, che consentirà alle volontarie di acquisire competenze rispendibili nel mondo del lavoro, di maturare una coscienza comunitaria e di inserirsi in percorsi di cittadinanza attiva.”

E’ quanto dichiarano il Presidente del Municipio XIII Roma Aurelio Valentino Mancinelli e l’Assessore alle Politiche Sociali Sabrina Giuseppetti.

About Emanuele Bompadre 8218 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.