6 dicembre 2016

Rieti – Rapina una cooperativa di accoglienza per rifugiati, arrestato un burkinabè

Personale della Squadra Volante dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Rieti, ha arrestato il cittadino straniero del Burkina Faso B.T., del 1991, resosi responsabile di rapina impropria nei confronti di una cooperativa reatina che si occupa di accoglienza ai rifugiati.

Nella serata di ieri, infatti, una pattuglia della Squadra Volante, impegnata nei consueti servizi di controllo del territorio, è intervenuta in pieno centro cittadino, presso la sede di una cooperativa, che si occupa di assistenza agli stranieri presenti nel territorio reatino che hanno richiesto il riconoscimento dello status di rifugiato, dove, poco prima, uno straniero aveva asportato un computer e si era dato alla fuga vincendo la resistenza di uno degli impiegati che, nella circostanza, era rimasto anche ferito.

Gli Agenti, si sono così messi sulle tracce dell’ignoto ladro e, grazie alle informazioni fornite dai testimoni, hanno individuato l’abitazione dove si era rifugiato e dove, immediatamente, è stato identificato e fermato dagli operanti.

Lo straniero, residente nel capoluogo in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato, ha dapprima negato ogni responsabilità e si è mostrato ostile verso gli Agenti che crcavano di recuperare la refurtiva.

L’uomo, messo alle strette, non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità nel furto giustificando il suo comportamento dichiarando di essere creditore, verso la locale Prefettura, di somme di denaro mai ottenute.

Nella circostanza, gli uomini della Squadra Volante hanno proceduto alla relativa perquisizione domiciliare rinvenendo il computer rubato che è stato immediatamente restituito agli aventi diritto.

L’uomo è stato, pertanto, tratto in arresto ed accompagnato presso la propria abitazione, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria davanti alla quale dovrà rispondere del reato di rapina impropria nel giudizio per direttissima che si terrà nella mattinata odierna.

About Emanuele Bompadre 8230 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.