11 dicembre 2016

Fiumicino – Anselmi: “Approvato il regolamento dei mercatini specializzati”

“Nell’ultima seduta del Consiglio comunale abbiamo approvato il regolamento dei mercatini straordinari specializzati”. Lo afferma l’assessore alle Attività Produttive Anna Maria Anselmi. “Tale regolamento –spiega l’assessore Anselmi – disciplina l’attività di vendita o scambio di oggetti antichi o usati, hobbistica, libri, stampe, fumetti, oggetti da collezione o similari. Per la prima volta abbiamo regolamentato un fenomeno prima gestito caso per caso. Tutto verrà fatto attraverso un meccanismo di trasparenza nella scelta dei posti, dei luoghi e delle associazioni. Sono state individuate, nelle varie località del Comune di Fiumicino, delle aree pubbliche in cui svolgere questi mercatini. Nelle località in cui non sono stati previsti posteggi è perché non ci sono aree pubbliche comunali idonee. Inoltre siamo andati a regolarizzare anche la quantità delle volte in cui i mercatini possono essere svolti e in quale periodo”. Le associazioni o società interessate all’organizzazione dei mercatini straordinari specializzati devono presentare la domanda di autorizzazione e occupazione temporanea di suolo pubblico dal 1° gennaio al 31 maggio di ciascun anno per le manifestazioni dal 1°luglio al 31 dicembre dello stesso anno e dal 1°giugno al 30 novembre per le manifestazioni dal 1°gennaio al 30 giugno dell’anno successivo.

Le aree sono le seguenti:
Fiumicino
• via Arsia, tratto compreso da viale Traiano a via Tempio della Fortuna (1 volta al mese);
• via delle Gomene, da viale Traiano a incrocio con via Anco Marzio (4 volte l’anno esclusi luglio e agosto)
• via Torre Clementina, da via Santa Maria della Salute a via della Spiaggia (4 volte l’anno escluso il periodo della Festa dell’Assunta e il carnevale)

Fregene
• via Rapallo, da viale Castellammare all’incrocio con via Palombina (1 volta al mese esclusi luglio e agosto)
Palidoro
• piazza Ss.Filippo e Giacomo (4 volte l’anno)
Maccarese
• Piazza della Pace (4 volte l’anno)
Passoscuro
• Piazza Domenica Santarelli (4 volte l’anno escluso il giovedì ed esclusi luglio e agosto)
• Piazza Villacidro (4 volte l’anno esclusi luglio e agosto)
Focene
• Viale Marina di Focene, via delle Carenarie (4 volte l’anno escluso luglio e agosto)

About Emanuele Bompadre 8294 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.