In arrivo maltempo, allerta meteo della Protezione Civile

È in avvicinamento dalla Francia e raggiungerà nelle prossime ore le nostre regioni settentrionali la perturbazione di origine atlantica che sta già facendo registrare un peggioramento delle condizioni meteorologiche e che determinerà fenomeni temporaleschi prima sui settori di Nord-Ovest e, da domani, anche su quelli orientali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni di maltempo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

In particolare, l’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, martedì 1 settembre, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione dalle prime ore di domani a Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità ordinaria su Liguria, Piemonte settentrionale e zone sud-orientali e Veneto; per domani la criticità rimane gialla su Liguria, Veneto, Toscana, Provincia autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia.

Fonte: agenzia dire

loading...
Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 8352 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.