6 dicembre 2016

Monteverde – La maratona musicale de “Le teorie di Copernico” per la notte bianca

Una scaletta di più di 40 brani per il concerto de Le Teorie Di Copernico alla seconda edizione della Notte Bianca del quartiere Monteverde – patrocinata dal Municipio XII.
Le Teorie Di Copernico (al secolo Francesco Chini) , in un’inedita performance “street” a sostegno dell’iniziativa in difesa dei diritti delle donne, ha musicato le vie di Monteverde nella lunga notte del 4 luglio. Tra perfomance chitarra e voce e affiancato da ospiti provenienti dall’underground romano, Francesco Chini ha presentato i brani che compariranno nel suo prossimo Ep la cui uscita è prevista per l’autunno 2015 e omaggi d’autore da De Andrè a Mina, fino al più contemporaneo Appino.

Cantautore e svariate altre cose, Francesco Chini inizia ad avere cose da dire nel 1981 (non erano vagiti, era un discorso articolatissimo), e a declinarle in musica nel 1997. Da allora ha militato in numerose band della scena indipendente romana (Zuma, Zephiro, RithoPagano, Trek, U.N.O.), suonato tanto a Roma quanto in Giappone.
Ha condiviso il palco e/o collaborato con nomi come con Statuto, Cristiano Lo Mele (Perturbazione), Filippo Marcheggiani (Banco del Mutuo Soccorso), Mauro Munzi (Dhamm), Luca Sapio, E42 (ex Elettrojoyce), Fabiana Testa, Oscar Bonelli, Gianmarco Dottori, Ampelio Bonaguro e Serena Ottaviani.
Forma musicale di inquietudini, istantanee ed intrecci di ragioni emotive, LeTeorieDiCopernico sono l’esito della sua ricerca musicale: un percorso fatto di cantautorato e indie rock d’autore che prende forma nel 2014, ma viene da molto lontano.

About Sara Mairaghi 1226 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it