10 dicembre 2016

Arriva il nuovo Usong.it la proposta di Adrian Berwick e Diego Calvetti

Da un’idea di Adrian Berwick (ex presidente della BMG Ricordi, manager artistico e discografico) e Diego Calvetti (produttore di Annalisa, Dear Jack, Gianni Morandi, Noemi, Alessandra Amoroso, Patty Pravo), nel maggio 2012 nasceva Usong.it, il primo sito interamente dedicato ad autori (compositori della musica, autori di testi) e artisti (interpreti, cantautori, band), con l’obiettivo di portare avanti e lanciare progetti musicali e canzoni di qualità con potenziale sia artistico che commerciale.

Destinato a dare un nuovo incentivo alla musica italiana, dal 2012 a oggi Usong.it è diventato luogo d’incontro tra cantanti, autori e grandi etichette che hanno promosso, attraverso il servizio della piattaforma, nuovi artisti sulla scena nazionale.

Oggi, a distanza di tre anni dalla nascita di Usong.it, piattaforma 2.0 che mette in contatto autori e cantanti con le etichette discografiche, Adrian Berwick e Diego Calvetti, ideatori del servizio, hanno deciso di lanciare una nuova fase del progetto online rendendolo più accessibile a tutti gli artisti.

Dopo le esperienze con X Factor e The Voice e dopo aver portato gli iscritti degli anni passati a collaborare con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Antonello Venditti, Simone Cristicchi, Loredana Errore, Maurizio Fabrizio (che con gli autori iscritti di Usong.it ha una collaborazione costante) e molti altri, dal 2015 Usong.it diventa ad accesso libero, consentendo a tutti gli interessati di proporre il proprio materiale musicale senza quota annuale.

“Negli ultimi mesi” hanno dichiarato Adrian Berwick e Diego Calvetti “abbiamo valutato attentamente l’opportunità di trasformare Usong.it per ampliarne la diffusione e la possibilità di utilizzo. Una delle nostre valutazioni riguardava la fattibilità di un servizio senza quota annuale, attraverso il quale gli iscritti potessero proporsi come cantanti o autori per una valutazione professionale e per mettere i loro provini a disposizione di case discografiche, editori e delle iniziative ospitate nel nostro portale, quali casting di programmi televisivi, concorsi, ecc. Le esperienze fatte con The Voice e l’operazione X Factor, ci hanno portato a prendere delle decisioni in questa direzione”.

Se la formula di Usong.it cambia, ne rimane invariata la sostanza: l’interfaccia italiana tra addetti ai lavori e autori, sviluppata a partire da un gruppo di professionisti riconoscibili, che lavorano quotidianamente alle più grandi hit italiane, e che con la piattaforma mettono la loro professionalità in un progetto che negli anni ha dato nuova linfa e sviluppo alla musica, con un approccio professionale e formativo.

Usong.it collabora con: Sony, BMG Rights, Universal, Warner, Carosello, Edizioni Curci, Time, Nar International, XFactor, Luca Rustici, Adriano Pennini, Adrian Berwick, Raffaele Checchia, Franco Zanetti, Francesco Migliacci, Pio Stefanini, Claudio Guidetti, Lucio Fabbri, Maurizio Fabrizio, Diego Calvetti, Pietro Foresti, Valter Sacripanti, Gabriella Scalise, Lapo Consortini, Giampaolo Rosselli, Massimo Levantini, Antonio Vandoni

Per conoscere da vicino Usong: www.usong.it

About Sara Mairaghi 1227 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it