Roma – Proposta del M5S per la riduzione delle commissioni capitoline

Campidoglio



L’attuale regolamento prevede 12 commissioni permanenti più un numero indefinito di commissioni speciali, di cui 3 stabilite dal regolamento stesso. Le commissioni speciali attive nel 2014 sono state 11. Sono troppe, i consiglieri del Movimento 5 Stelle lo hanno detto da subito e, da ieri, lo dicono anche i consiglieri della maggioranza.

Sono troppe e non se ne capisce il motivo, dato che oltre la metà di esse si è riunita meno di una volta al mese. La commissione “Legalità e diritti”, presieduta da Riccardo Magi (Lista Marino), si è riunita due volte. La commissione “Nuove povertà”, presieduta da Gianni Alemanno (Alleanza Popolare Nazionale), e la commissione “Tutela dei consumatori”, presieduta da Alessandro Onorato (Lista Marchini), si sono riunite tre volte.

Inoltre i consiglieri le snobbano e non prendono parte ai lavori. La commissione “Razionalizzazione della spesa” ha raggiunto il numero legale solo in 21 occasioni, nonostante il Presidente Daniele Frongia (Movimento 5 Stelle), l’abbia convocata per 54 volte. Il vice Presidente, Franco Marino (Lista Marino), zero presenze. Dario Rossin (Forza Italia) ha totalizzato due presenze, una delle quali per una durata complessiva di pochi minuti; Marco Pomarici (Verso la Lega dei Popoli con Salvini) e Ilaria Piccolo (Partito Democratico) hanno totalizzato 5 presenze; Alfredo Ferrari (Partito Democratico) ha totalizzato 6 presenze, una ogni due mesi.

La proposta dei grillini è chiara è ben precisa, “si chiede a tutti i Presidenti delle commissioni permanenti e speciali di pubblicare i dati sulla partecipazione di ogni membro, analogamente a quanto fatto dalla commissione Spending presieduta dai cinquestelle.
La Commissione suggerisce di azzerare l’attuale struttura e ridisegnarne una analoga a quelli che saranno i nuovi assessorati di Roma Capitale e di ridurre e ripensare le commissioni speciali.”

Sulle speciali, tuttavia, al momento si è ipotizzata la soppressione della sola commissione presieduta dal M5S, anche questo è un criterio: chi lavora viene punito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Proposta del M5S per la riduzione delle commissioni capitoline

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.