Anguillara, ultimata la risistemazione dell’antico Archivio Storico

archivio anguillara



L’archivio storico testimone prezioso della comunità di Anguillara e non solo.
È stata ultimata la risistemazione annunciata dell’Archivio storico comunale di Anguillara Sabazia, avviata prima dell’estate, con volumi dal XVI secolo al 1964, oggi siti nel locale all’ultimo piano dei licei Paciolo e Vian, ad Anguillara Sabazia in via della Mainella. Un ulteriore spostamento che è stato possibile non solo senza danni per l’Archivio ma con la massima accortezza e salvaguardia grazie alla collaborazione tra il Comune di Anguillara Sabazia e l’Associazione Arca sul Lago e il rinnovo della relativa convenzione.

Tutti i faldoni sono stati riordinati nei nuovi spazi, ove l’Assessorato alla Cultura del Comune con la dott.ssa Viviana normando, ha tenuto ad esempio i contatti costanti con la Sovrintendenza ai Beni Archivistici e Storici Del Lazio, con il Sovrintendente dottor Mauro Tosti Croce e quanto di opportuno perché l’archivio fosse preservato al meglio.Un grazie particolare al Franco Chiavari presidente di Arca sul Lago e all’archivista Lucia buonadonna.

Grazie al nostro archivio che speriamo trovi una collocazione definitiva ma che nel frattempo tuteliamo al meglio – dice il sindaco Sabrina Anselmo – si sono potuti anche svolgere eventi importanti nella nostra città come la mostra sulla grande guerra in biblioteca richiesta persino da musei nazionali o si sono potute attuare ricerche sostanziali per la nostra comunità non solo per non dimenticare le nostre origini ma per far sì che persino la nostra quotidianità prenda spunto dai valori ed i pregevoli contenuti dell’archivio storico“.

Nella foto una panoramica di come è in parte custodito il nostro archivio oggi dopo la sistemazione. Per info e approfondimenti: www.comune.anguillara-sabazia.roma.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara, ultimata la risistemazione dell'antico Archivio Storico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.