I° Municipio, sociale: promossi diversi servizi rivolti agli anziani



 

Con l’arrivo del grande caldo in città, il Primo Municipio – come negli anni precedenti – promuove una serie di servizi specificamente rivolti alla popolazione anziana.

Dal 1 agosto sono partiti i Punti Blu e i Punti Verdi, rispettivamente soggiorni giornalieri al mare a Fregene o in città presso una piscina attrezzata in zona  Corviale. Trasporto a destinazione in pullman,  sdraio e ombrellone a disposizione, pranzo e ritorno al punto di partenza. Sono già più di 300 le prenotazioni per questo servizio che permette a chi non ha la possibilità di muoversi da Roma di passare giornate più fresche al mare divertendosi in compagnia. Le prenotazioni sono settimanali cominciano il lunedì e finiscono il sabato.

“ Questi soggiorni al mare e in città rappresentano  servizi  indispensabili per contrastare la solitudine che molto spesso colpisce gli anziani soprattutto nel periodo estivo,  quando i figli sono in vacanza con le loro famiglie” commenta la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi  “Oltre a questi servizi,  grazie al lavoro puntuale svolto dall’Assessore Emiliano Monteverde con gli uffici  e utilizzando tutte le risorse economiche messe a disposizione dal Dipartimento Politiche Sociali, siamo riusciti anche ad implementare tutte le attività che rientrano nel “Piano caldo” rivolto agli anziani.

Quindi sono state attivate mille ore di assistenza aggiuntiva, che si tradurranno in più ore di assistenza leggera alla persona, con servizi di accompagnamento, spesa a domicilio, farmaci a casa, aiuto nel disbrigo di pratiche amministrative;  o ancora, con riferimento in particolare agli anziani in lista di attesa per entrare nei nostri servizi di assistenza, in maggiori possibilità di partecipare ad attività di socializzazione o di essere inseriti temporaneamente presso centri diurni anziani fragili”.

“Tra le altre opportunità a disposizione dei cittadini anziani” aggiunge Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio,  “anche ad agosto rimane attivo il servizio di accompagnamento delle persone fragili, attraverso il progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi” realizzato dal Municipio in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Frà Albenzio,  le Acli Provinciali e la Federazione Anziani e Pensionati.  I tre automezzi a disposizione dei cittadini possono essere prenotati attraverso  numeri dedicati. E’ iniziata anche la consegna dei pasti a domicilio per circa 40 persone nel Primo Municipio, attraverso il servizio svolto da una cooperativa grazie ad un bando emanato dal Dipartimento Politiche Sociali.  Infine, è utile segnalare che nei giorni festivi e nei fine settimana restano comunque aperti gli ambulatori per le cure primarie garantiti dalla Asl Roma1 presso la Casa della Salute in Via Frà Albenzio 10 – per la zona Prati-Trionfale – e a Via Morosini 30 a Trastevere” conclude l’Assessore .

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I° Municipio, sociale: promossi diversi servizi rivolti agli anziani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.