Roma, un grande successo per “The day of the summer fashion and art”



 

«’La bellezza è simbolo del bene morale!’ È ricordando la frase di Kant che voglio avviare questa importante serata, sottolineando come eventi di questo genere, che possono sembrare frivoli a volte, riescano invece a farsi importante veicolo di supporto per realtà come quella dell’Assistenza Nazionale Tumori qui rappresentata questa sera.» Sono le parole del critico d’arte Enzo Dall’Ara ad inizio evento, che hanno evidenziato il fil rouge filantropico del Gala The Day of the Summer Fashion and Art’ organizzato da Artistica Events Eventi d’Autore e dalla stilista e designer Eleonora Altamore, sabato 25 giugno a Roma.

Un Charity Event presentato dall’attrice e conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino, in sostegno della Fondazione ANT Italia Onlus, struttura impegnata a fornire assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore, supporto psicologico ai familiari e a realizzare importanti progetti di prevenzione sui corretti stili di vita nelle scuole italiane a partire dalle materne.

«Ringrazio Eleonora Altamore che da tre anni sostiene la mission della nostra struttura e tutti voi qui presenti stasera», ha dichiarato il Dottor Marco Marinaccio, medico palliativista della Fondazione ANT Italia Onlus, presentando l’ANT ai tanti ospiti. «Negli ultimi anni la medicina ha fatto moltissimi passi da gigante ma è anche vero che la miglior medicina, soprattutto in campo oncologico è la prevenzione«Per questo ANT è molto attiva nella prevenzione primaria sui corretti stili di vita a partire dall’età infantile e – ha concluso il Marinaccio – quella secondaria legata alla cultura del controllo medico periodico e della diagnosi precoce dei tumori, soprattutto del melanoma.»

Vetrina esclusiva di eccellenze artistiche diverse, al Gala di raccolta fondi ha fatto da richiamo la sfilata della nuova collezione ‘Aurore Floreali’ di Eleonora Altamore: una sequenza di abiti dalle nuance ispirate all’aurora boreale. Sgargianti sfumature, riflesse in sognanti silhouette femminili avvolte in preziosi tessuti di pizzi, tulle, voile, organze e pelle. Di misterioso buio divengono brillanti lumiere colorate. Magiche ed evanescenti esaltazioni cromatiche si proiettano nell’infinito, come visioni surreali che sbocciano da emozionanti e travolgenti aurore floreali. Come lo splendido abito da sposa indossato dalla showgirl Mirella Limotta accompagnata in passerella dal modello italo-brasiliano Giuseppe Cantelmi. 

Un défilé incorniciato dalle splendide opere pittoriche del Maestro Federico Heidkamp Gonzaga, sei opere che ripercorrono il passaggio dall’astratto, sottolineato da tele in pastoso spatolato, all’eterea figurazione dell’aurora rappresentata dai lisci ed evanescenti colori ad olio.  «Le opere d’arte di stasera – ha spiegato agli ospiti il critico d’arte Enzo Dall’Araarricchiscono il tema dell’aurora boreale, partendo da un onirico cosmico che ha origine nell’astratto, dunque l’immaginazione sacra della nostra anima, per arrivare all’arte figurativa, percezione visibile e immediata di un concetto.» 

Il Gala è stato animato da  una lotteria di raccolta fondi con in palio una selezione di splendidi preziosi offerti da uno degli sponsor. Il Galà è proseguito con la cena e la splendida torta monumentale offerta da Artistica Events Eventi d’Autore e da Eleonora Altamore Fashion e Luxury. Colonna sonora immancabile, la live music della ‘Tonino Band’, intervallata dalla performance della cantante lirica Elena Martemianova, la Musa di San Pietroburgo, e dalla lettura di una poesia sull’amore e l’arte interpretata dal talento teatrale dell’attore David Gramiccioli.

Tanti gli ospiti intervenuti al Gala tra i quali: l’attore David Gramiccioli, l’avvocato ‘Di verdetto Finale’ Manuela Maccaroni, la valletta de ‘I Fatti Vostri’ Mirella Limotta, la Direttrice del Museo Casina delle Civette di Villa Torlonia Maria Grazia Massafra, la fashion blogger Gisella Peana, la cantante lirica Elena Martemianova, l’imprenditore Tonino Boccadamo (Boccadamo Gioielli), il PR Francesco Caruso Litrico, Gabriele Carchella di ActionAid Italia, il critico d’arte Enzo Dall’Ara, il pittore Federico Heidkamp Gonzaga, le artista Patrizia Dalla Valle e Lorenza Altamore, il professor Antonio Paris, l’imprenditore Salvatore Paravia.

Un evento reso possibile grazie ai partner che hanno aderito al Gala: Sicily Food Experience, Civico 19, The Beauty Parrucchieri, RomEur Academy per il make-up, Romano Gioielli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, un grande successo per "The day of the summer fashion and art"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.