Ariccia – Tutto pronto per la 65° Sagra della porchetta



 

Manca ormai davvero poco all’apertura della 65^ Sagra della Porchetta, attesissimo evento che celebra una delle più note e apprezzate eccellenze della gastronomia italiana, la porchetta appunto, che quest’anno grazie all’impegno del Consorzio dei Produttori è sbarcata anche all’Expo di Milano per promuovere il prodotto e il territorio di Ariccia.

E proprio con questo intendimento ha lavorato l’Amministrazione comunale, promuovendo il gusto della tradizione gastronomica insieme alle grandi ricchezze artistiche e culturali delle Città, aprendo per l’occasione ai visitatori i suoi tesori: Palazzo e Parco Chigi (per info 06/9330053) e la Locanda Martorelli (388/3636502).

“Siamo pronti – afferma l’Ass. alla Cultura Matteo Martizi – per questo evento importantissimo per la nostra Città sia sotto il profilo turistico-commerciale che sotto quello culturale.

Voglio ringraziare il Consorzio dei Produttori che, come ormai da 4 anni, organizza l’evento e anche il Comitato per l’Organizzazione delle Feste comunali che supporta e coordina il grande sforzo della macchina organizzativa.

Apertura Parco Chigi 5 e 6 settembreLa nostra è una Sagra che cresce nei numeri (lo scorso anno abbiamo stimato nei 3 giorni circa 160mila visitatori) ma anche nella partecipazione di tutte le realtà produttive e commerciali del settore enogastronomico di Ariccia, tra cui molte fraschette e cantine. Un bel segnale, quello di una Città che cresce nella consapevolezza delle proprie ricchezze e lavora in sinergia per farle crescere valorizzandole.

Buona sagra a tutti quindi, all’insegna del gusto e della cultura e un invito a tutti a rispettare la Città e le sue regole”.

Dal 4 al 6 settembre la sagra prevede un ricco programma a partire dalle 18,00 di venerdì 4 con l’apertura degli stand e teatro dei burattini. A Palazzo Chigi invece a partire dalle 18 è prevista una serata dedicata al Gattopardo con il convegno “Il Gattopardo, la Sicilia, l’Italia. Storia e cultura, conoscere il passato per capire il presente” nel quale interverranno giornalisti Rai e docenti universitari e a seguire ci sarà la proiezione gratuita del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti presso la Sala Maestra. Alle 21,30 chiude in piazza di Corte il concerto di Stefano D’Orazio dei Vernice.

Sabato il programma prevede ancora spettacoli pomeridiani per bambini con i clown, alle 21 in piazza a Galloro concerto dei “Tex Roses country music duet” e alle 21,30 in piazza di Corte il dj-set di Andrea Torre da Radio Globo. Domenica corteo storico con l’ass. Il Tricorno e alle 18,30 distribuzione gratuita dei panini con la porchetta dal balcone della Locanda Martorelli e alle 21,30 spettacolo comico con Valentina Persia con il Gruppo Superstar e le Ragazze Italiane. Alle 23,30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

Per tutta la durata della sagra e fino all’1 di notte, sarà attivo il servizio navetta gratuito, organizzato da Ago srl, di collegamento con i parcheggi gratuiti dell’ex kartodromo di Vallericcia (Ariccia sud) e degli impianti sportivi (Ariccia nord).

Tutte le info, il programma dettagliato e gli orari delle visite a Palazzo e Parco Chigi su www.tuariccia.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ariccia - Tutto pronto per la 65° Sagra della porchetta

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.