Bracciano – Bic Lazio: in vendita l’eccellenza italiana



Bracciano - Bic Lazio: in vendita l'eccellenza italianaPresso il ristorante “Vino e camino”, in piazza Mazzini a Bracciano, giovedì 12 settembre alcune aziende della nostra regione hanno presentato i loro prodotti dei settori enologico e brassicolo a un buyer australiano che sta conducendo una serie d’iniziative simili in diverse regioni italiane. 

 

Come ci conferma Luca Polizzano, responsabile dell’incubatore d’azienda di Bracciano di Bic Lazio, organizzatore dell’evento, il distributore d’oltreoceano è in cerca di una serie di prodotti in tutto il territorio italiano che possano soddisfare i gusti dei consumatori australiani. Il primo di questi incontri si è svolto in Veneto e altri sono in programma in quasi tutte le regioni.
Per quanto riguarda il Lazio, l’incontro è stato organizzato da Bic Lazio, società costituita da Regione e Unioncamere Lazio per promuovere lo sviluppo delle piccole imprese, ed è stato incaricato l’incubatore d’impresa di Bracciano, vocato alla valorizzazione della filiera agroalimentare.
Inizialmente era prevista la possibilità di partecipazione di dieci imprenditori vinicoli e otto aziende produttrici di birra, un’aumentata disponibilità del buyer ha permesso di aumentare il numero di partecipanti a venti cantine e dieci birrifici. 
Il notevole numero di aziende partecipanti ha determinato una sala di assaggio particolarmente affollata, ma ha contribuito a creare un’atmosfera calda, una certa complicità tra i diversi produttori, che hanno approfittato della manifestazione per scambiarsi pareri, suggerimenti, segreti. 
Era presente tra gli altri un produttore vinicolo del territorio sabatino (Trevignano Vino) che ci ha confermato come più che la speranza di un contratto vantaggioso è stato importante partecipare per confrontarsi con i loro colleghi, e partecipare a un progetto comune che possa migliorare la visibilità dei propri prodotti. 
Il responsabile della cantina Casale Cento Corvi di Cerveteri ci ha spiegato come oggi l’attività di produttore enologico non si ferma al mero lavoro di vigna o cantina, partecipare a fiere di settore, a manifestazioni come quella odierna oppure organizzare eventi presso la propria sede sono attività complementari che rivestono ormai un’importanza non inferiore a quella della vendemmia.
Per quanto riguarda i birrifici erano presenti, tra gli altri, alcune aziende che hanno partecipato, tra l’altro, al Mercato della Terra di Anguillara Sabazia (birrificio Itineris di Civita Castellana, MacBiera di Vejano e Free Lions di Tuscania).
Un rinfresco offerto dal locale che ha ospitato la manifestazione, accompagnato da alcuni prodotti di un’azienda del territorio, ha accompagnato l’iniziativa. Gli assaggiatori del buyer hanno controllato tutti i prodotti, hanno scambiato alcune informazioni con i produttori, hanno cercato di comprendere quali vini e birre possono soddisfare i requisiti richiesti. I partecipanti all’iniziativa attendono ora le risposte del buyer, previste nei prossimi giorni. Alcuni avranno la possibilità di veder i propri vini o le proprie birre commercializzate in Australia, la prima spedizione dei prodotti ritenuti compatibili col loro mercato dovrebbe avvenire tra circa tre mesi.

 

Silvio Rossi

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8032/” title=”8032″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bracciano - Bic Lazio: in vendita l'eccellenza italiana

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.