ANGUILLARA – IL COMUNE DA IL VIA AI CORSI DI PRIMO SOCCORSO.



Per volontà del Comune di Anguillara e in pieno concerto con le funzioni responsabili dei diversi istituti scolastici di Anguillara, i volontari del DNEM (Dipartimento Nazionale Emergenza Mare) in collaborazione con Ares 118, hanno iniziato lunedi scorso una serie di incontri con gli insegnati delle scuole della città, finalizzati ad ottenere un attestato comprovante le loro capacità di intervenire per un primo soccorso in caso di incidente. La serie di incontri prevede infatti l’apprendimento delle basi del “primo soccorso e in seguito corsi di BLSD (rianimazione con il defibrillatore) e PBLS (rianimazione pediatrica).
Il benvenuto agli oltre sessanta insegnati della scuola di San Francesco e di quella di Scalo, lo ha dato la preside Laura Lauri che ha riepilogato brevemente i contenuti e le motivazioni del corso: “la sicurezza è un elemento principe della vita scolastica, e purtroppo spesso viene sottovalutata pensando, e a torto, che succeda sempre agli altri. Siamo quindi ben contenti di aderire a questo progetto che il Comune ci ha proposto. Siamo oggi il plesso ‘pilota’, ma anche gli altri istituti di Anguillara parteciperanno alla stessa serie di incontri”.
“La mia attività presso il 118 – aggiunge il Consigliere Giovanni Cresca – e le relative situazioni che vivo costantemente al suo interno, sono state l’elemento determinante che mi ha spinto, insieme al Consigliere Calabrese, a concertare con le scuole e il DNEM, questa serie di interventi che ritengo essere indispensabili soprattutto nei confronti dei giovani; interventi che dovranno continuare nel corso degli anni e diventare parte integrante della vita scolastica”.
Il Consigliere Christian Calabrese si unisce nel dare il benvenuto e ringraziare i docenti “per la loro massiccia partecipazione a dimostrazione che l’elemento sicurezza è ampiamente condiviso, così come pure ringrazio la Preside per la fattiva collaborazione e disponibilità”.
La parola è passata quindi al ‘docente’ Antonello Bentivegna, coordinatore nazionale del DNEM di Anguillara, responsabile tra l’altro del progetto “Lago sicuro”, che in poco più di un’ora e mezzo ha saputo catturare l’attenzione di tutti i presenti con una presentazione tanto chiara quanto esaustiva sulle tematiche degli incidenti più comuni (ferite, ustioni, folgorazioni, etc) e relative tecniche di “primo soccorso”. Alle domande dei docenti su tipologie di incidenti più frequenti nelle scuole hanno poi risposto Anna ed Enrico, due infermieri professionali, che fanno parte del gruppo di volontari del DNEM e dell’ARES 118.
A tutti i presenti è stato poi consegnato un CD riepilogativo della materia trattata dal Bentivegna, e fissata poi la data per il secondo appuntamento.
Immediatamente dopo la serie di corsi dedicati al corpo docente, il DNEM ne effettuerà degli altri indirizzati agli alunni delle materne, elementari e medie.
Questo consentirà ai ragazzi di conoscere cos’è il 118 e quando e come poterne chiedere l’intervento in caso di assenza di adulti. Una parte del corso sarà inoltre dedicata al rapporto tra il bambino e la sua sicurezza sia in spiaggia che in acqua. Quali ulteriori e importanti indicazioni, verrà loro insegnato, senza la pretesa di farne dei medici, le manovre per un primo soccorso. Tutto in veste ludica ma con la consapevolezza che i giovanissimi hanno enormi capacità di memorizzazione che in caso di incidenti si sono dimostrate fondamentali per salvare una vita.

Renato Magrelli
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1646/” title=”1646″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – IL COMUNE DA IL VIA AI CORSI DI PRIMO SOCCORSO.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.