ANGUILLARA – CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE



Nel 1918, proprio il quattro novembre,  l’offensiva di Vittorio Veneto concluse la “grande guerra” con l’armistizio che pose finalmente fine alle ostilità tra il nostro Paese e l’Austria-Ungheria.
Si parla di vittoria, ma forse vale la pena ricordare che quasi 700 mila italiani persero la vita e poco meno del doppio restarono feriti e mutilati. Numeri che non possono non far riflettere sulla tragedia che la guerra rappresenta anche se in quell’occasione si completava il processo di unificazione nazionale.
Oggi è soprattutto la giornata dedicata alle forze armate che come ha recentemente ricordato il Presidente della Repubblica “costituiscono un’istituzione di riferimento per il paese e per la comunità internazionale e malgrado le ridotte risorse finanziarie disponibili è necessario che siano poste in condizione di affrontare le nuove sfide e le minacce emergenti”.
Alla manifestazione di deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti, questa mattina erano presenti le massime autorità cittadine  e militari, in servizio e in congedo, oltre ai rappresentanti delle diverse sezioni della CRI del comitato sabatino.
Pienamente rispettata la tradizione che vede assenti  alle manifestazioni , di qualunque genere, le forze di opposizione dell’amministrazione del momento.
Breve esposizione dell’ingegnere Savarese, figura ormai storica di Anguillara, seguita da quella del presidente Associazione Marinai d’Italia locale Bottiglieri e da quella del sindaco Pizzorno.
Le note della canzone del Piave e l’inno nazionale eseguite dalla banda del gruppo folkloristico hanno chiuso la breve manifestazione che sempre più sembra un fatto dovuto anziché una ricorrenza storica sentita.

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4844/” title=”4844″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.