ANGUILLARA – CARTA VINCE E CARTA PERDE



COMUNICATO STAMPA

ANGUILLARA – UDC-PDL: SI VERIFICHI CORRETTEZZA PROCEDURA ASSUNZIONE DIRIGENTE IN COMUNE

“Dopo i risparmi sui debiti fuori bilancio è l’ora di verificare eventuali sprechi della politica: era necessario selezionare un dirigente con profilo di alta professionalità, per un onere complessivo a carico delle casse comunali di circa  200.000 euro in quattro anni ? “

“Il Sindaco Pizzorno dovrà spiegare a noi, ai cittadini, e soprattutto agli organi competenti, un comportamento per procedura e tempistica quanto meno sospetto e dal sapore di cambiale elettorale, che mai ci saremmo aspettati da chi si presentò agli elettori come esempio e rispetto della trasparenza e delle regole”.
Lo affermano i capigruppo UDC-PDL in consiglio comunale, Sergio Manciuria e Stefano Paolessi, annunciando una richiesta di verifica di corretta procedura presentata al Prefetto di Roma, alla sezione della Corte dei Conti di Roma e al Presidente del Collegio dei Revisori Contabili del Comune di Anguillara, riguardante l’assunzione a tempo determinato di un dirigente con profilo di alta professionalità, per un onere complessivo a carico delle casse comunali di circa  200.000 euro in quattro anni
“In questa vicenda – spiegano Manciuria e Paolessi – ci sono molti lati oscuri che necessitano di trasparenza e chiarezza.  Deve essere spiegato perché si è ritenuto che in Comune ci fosse una carenza di organico dovuta al trasferimento dell’ing. Cigarini che in realtà non svolgeva le sue funzioni nello stesso Comune dalla fine del  2003, e perché mai l’avviso per la presentazione dei curricula è stato pubblicato –  ci risulta tra l’altro, al solo Albo Pretorio sul sito on-line – il 16 dicembre 2011 con termine inderogabile al successivo 25 dicembre, giorno festivo, prorogato al 27 su segnalazione del gruppo UDC. E’ non sono chiari neanche i  motivi  – rincarano i due capigruppo –  che hanno spinto il Sindaco Pizzorno, in meno di due giorni in pieno periodo natalizio, a procedere alla selezione e sostenere i colloqui con i candidati. Ciò che lascia veramente perplessi è che dal curriculum del candidato selezionato, Arch. Carucci, contrattualizzato a tempo di record lo stesso giorno (30 dicembre), non sembrano emergere particolari mansioni svolte in ambito di lavori pubblici e urbanistici con/e per enti comunali come richiesto nel bando e nella deliberazione di Giunta, tali da giustificare tale assunzione rispetto sia all’organico presente e che svolgeva le medesime funzioni dal 2004, anno di effettiva mobilità dell’Ing. Cigarini, e sulla base della comparazione degli altri curricula selezionati. E Lascia ugualmente sbalorditi – insistono i due esponenti dell’opposizione – la clausola di natura vessatoria in deroga a quanto prescritto dall’art. 110 del Dlgs 267/2000 che subordina, tra l’altro, la risoluzione contrattuale, già a tempo determinato, all’eventualità del mancato rispetto delle direttive del Sindaco o dell’Assessore di riferimento. Tutto questo – concludono gli esponenti di Udc e PDL – ci ha spinto a presentare una richiesta di chiarimenti agli organi competenti, tenuto conto delle troppe zone d’ombra che offuscano l’assunzione di questa consulenza che, è bene ricordarlo, inciderà sulle disastrate casse comunali per 200.000 euro in quattro anni e che avremmo preferito veder spesi concretamente per la sistemazione della viabilità cittadina che langue in uno stato di manutenzione vergognoso”.

I CAPIGRUPPO  UDC E PDL    MANCIURIA & PAOLESSI

scarica QUI in formato Pdf la richiesta di verifica inviata a Prefetto e Corte dei Conti

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5606/” title=”5606″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

ANGUILLARA – CARTA VINCE E CARTA PERDE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.