Roma, 1 dicembre – Giovedì 3 dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Liceo Scientifico “Tullio Levi Civita” in Via Torre Annunziata, si svolgerà la 2° edizione della gara a squadre di matematica per alunni delle scuole medie “I Giochi di Tullio”.
La manifestazione, patrocinata dal Municipio V di Roma Capitale e organizzata dal Liceo scientifico Tullio Levi Civita vede la presenza di 23 diverse squadre, di 8 ragazzi ciascuno, provenienti dalle scuole medie del Municipio V che si sfideranno nella risoluzione di 20 problemi di logica e di matematica.
“Si tratta della prima gara matematica a squadre per le scuole medie ospitata a Roma da un istituto superiore sul modello promosso da parte dell’Unione Matematica Italiana e rappresenta un contributo da parte del nostro Istituto alla diffusione della cultura scientifica presso i più giovani” dichiara la dirigente scolastica Claudia Scipioni.
Alla cerimonia di premiazione parteciperà il Presidente del Municipio V, Giammarco Palmieri che ha dichiarato “Questa manifestazione è un importante momento per incentivare la crescita di un atteggiamento di curiosità e interesse per la scienza e la matematica. Pensiamo che sempre più giovani debbano avvicinarsi agli studi scientifici per successivamente impegnarsi nella ricerca e nelle professioni ad alta specializzazione tecnica che sono necessarie non solo per garantire l’occupazione dei giovani ma anche per rendere l’Italia competitiva dal punto di vista economico e culturale”.