[current_date format='D, d F, Y']

ISTAT: in rialzo spesa famiglie

Condividi

Le stime dell’Istat sui consumi delle famiglie per il 2015, 2016 e 2017 sono per il Codacons eccessivamente ottimistiche e potrebbero non tramutarsi in realtà.
“La ripresa dei consumi c’è ed è innegabile, ma la spesa cresce a ritmo lentissimo e non abbastanza per recuperare il gap con il passato – spiega il presidente Carlo Rienzi – Tra il 2007 e il 2014, infatti, la riduzione dei consumi da parte delle famiglie è stata pari a 80 miliardi di euro, una cifra enorme che richiederà anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi”.
Per tale motivo il Codacons ritiene che i consumi in Italia debbano essere aiutati e sostenuti da misure ad hoc, prendendo ad esempio le politiche adottate da altri paesi.
“Serve creare occasioni di acquisto e liberalizzare il settore del commercio – prosegue Rienzi – In vista delle prossime festività natalizie, ad esempio, il Governo potrebbe prendere spunto dagli Stati Uniti e varare il “Black Friday”, ossia sconti speciali al pubblico da praticare ogni venerdì prima di Natale come forma di incentivo ai consumi”.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Codacons: dal 2022 polizze rincarate del 18,7%

Le tariffe Rc auto continuano a salire e segnano nell’ultimo trimestre del 2024 un +6,6% su base annua in termini nominali, attestandosi a dicembre a una media di 419 euro a polizza

Sciopero magistrati: esposto del Codacons

Contro lo sciopero dei magistrati del prossimo 27 febbraio il Codacons presenta oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché si accerti se la protesta indetta dalla categoria possa configurare fattispecie penalmente rilevanti

Iscriviti alla newsletter