“Nessun progetto è intoccabile, necessarie modifiche e soluzioni migliorative per la sicurezza dei cittadini” – lo dichiara in una nota il consigliere di Roma Capitale Piero Cucunato, capogruppo al Municipio Roma Eur.
Le modifiche alle piste ciclabili e la priorità della sicurezza
“Accolgo con piacere le notizie delle modifiche che verranno poste in essere sulle piste ciclabili dell’Eur, una vittoria delle nostre battaglie contro un progetto da subito ritenuto non conforme.
Non si può prescindere dalla sicurezza e dalla razionalità delle opere quando si interviene sul territorio. È questa la posizione che ho sempre sostenuto e che continuo a ribadire con forza in ogni sede istituzionale”, afferma Cucunato.
Perplessità e azioni a tutela dei cittadini
“Avevo sollevato da subito perplessità e proposto correttivi, arrivando a scrivere direttamente al Ministro competente per chiedere verifiche precise sulla conformità delle realizzazioni al Codice della Strada – spiega Cucunato –.
La mia azione è sempre stata orientata alla tutela dei cittadini, al rispetto delle normative e alla prevenzione di potenziali sprechi o pericoli.
La mobilità sostenibile è un obiettivo condivisibile, ma non può tradursi in uno stravolgimento delle regole della sicurezza stradale, esponendo quotidianamente i residenti a rischi”.
Vigilanza sui progetti futuri
“Continuerò a vigilare affinché i progetti, prima di essere approvati, siano sottoposti a un’analisi critica e a miglioramenti che garantiscano un adeguato livello di sicurezza e funzionalità per tutti: automobilisti, pedoni e ciclisti”, conclude il consigliere Piero Cucunato.











