Il M5S Capitolino grazie all’aiuto delle associazioni di settore ha visionato la documentazione dei progetti che riguardano la realizzazione del parcheggio definito “interrato” ” in via Giulia – Largo Perosi- vicolo della Moretta”, inserito nel PUP (Piano Urbano Parcheggi).
Dall’analisi delle carte in particolare dai due progetti presentati e dalle varianti approvate risulterebbe una contraddizione tra un opera che nel progetto originario riguarda la realizzazione del parcheggio definito “interrato, e le successive asseverazioni del 2009 in cui il predetto parcheggio risulterebbe composto di un piano fuori terra e di due piani interrati.
Infatti con l’avvio degli scavi e dopo la scoperta di importanti strutture archeologiche fu presentato un nuovo progetto che però continua a presentare il piano fuori terra e i piani interrati. Oltre ai ritrovamenti il sito presenta problemi di natura idrogeologica poiché vicino al fiume Tevere.
Sembrerebbe non essere mai stato presentato un ”rendering” o comunque delle visioni prospettiche per rendere evidenti gli eventuali impatti sulla superficie e dare la possibilità di poterli giudicare. Tale documentazione è richiesta obbligatoriamente per le aree con tutela paesaggistica come è l’intero centro storico ed in particolare l’area di via Giulia.
Dunque allo stato poiché la delibera di Giunta Capitolina n.195 del 3 luglio 2014 di variante del progetto, dopo il ritrovamento dei reperti archeologici, prescrive: “limitatamente ed esclusivamente alla sola parte interrata del progetto”, mentre in realtà risulterebbe variato anche il piano fuori terra; e il permesso a costruire del 2 gennaio 2015 si riferisce alla “realizzazione di un parcheggio interrato, il M5S capitolino interroga il Sindaco per sapere se sia stata verificata la legittimità di questo progetto e delle successive modifiche, alla luce dei rilievi sopra evidenziati.