Prenderà il via giovedì 28 agosto la tradizionale festa patronale della Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, patrona di Isola Sacra, dei contadini e del grano. Saranno quattro giorni intensi di appuntamenti religiosi, spettacoli e momenti di aggregazione comunitaria che si concluderanno domenica 31 agosto, con lo spettacolo pirotecnico e l’estrazione della lotteria. La festa avrà però una suggestiva coda domenica 7 settembre con la tradizionale Processione dei Carri delle famiglie contadine isolane.
Una tradizione che unisce la comunità
La festa rappresenta da decenni un appuntamento identitario per la comunità cittadina e agricola di Isola Sacra, chiudendo simbolicamente il ciclo delle celebrazioni estive delle parrocchie di Fiumicino, iniziate a maggio con Santa Paola Frassinetti e Santa Maria Stella Maris, e proseguite a Ferragosto con Santa Maria Porto della Salute.
Il parroco Enrico Spano, presentando il programma, ha ricordato il senso profondo della manifestazione: “La festa patronale è un momento d’incontro caratterizzato dal reciproco riconoscersi come fratelli, che supera le divisioni sociali, economiche, politiche, di razza, età e cultura. Partecipare significa non solo vivere momenti di svago, ma rafforzare i legami che ci uniscono e ritrovare il senso di appartenenza a questa terra”.
Il programma religioso: processione e celebrazione eucaristica
Due i momenti centrali di devozione:
-
Domenica 31 agosto, ore 17.30: solenne processione a piedi per le vie del quartiere con l’Immagine Sacra della Madonna, seguita dalla Celebrazione Eucaristica.
-
Domenica 7 settembre, ore 15: Processione dei Carri delle famiglie contadine isolane, con partenza dal piazzale della parrocchia e percorso lungo le principali vie dell’Isola Sacra.
Il programma civile: danza, teatro, comicità e musica sotto le stelle
Il calendario degli spettacoli e degli appuntamenti di intrattenimento prenderà il via giovedì 28 agosto alle 20 con l’apertura della Pesca di Beneficenza e degli stand gastronomici. Alle 21 spazio alla danza con la scuola Milleluci Dance.
Venerdì 29 alle 21 torna il teatro con la compagnia “I Proloquaci” della Pro Loco di Fiumicino, che porterà in scena lo spettacolo Stamo a Roma..Artro che Hollywood.
Sabato 30 sarà la volta del cabaret con il “Manicomic Show” di Lallo Circosta e Luciano Lembo.
Domenica 31, dalle 21, appuntamento con la musica e il ballo di Ballando sotto le stelle con Simona e Roberto. La chiusura sarà affidata allo spettacolo pirotecnico delle 22.45 e all’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria alle 23.30.
Stand gastronomici e maxi braciere ogni sera
Durante tutte le serate sarà possibile cenare ai tavoli del ristorante “Aggiungi un posto a tavola”, gustando le specialità della cucina locale e le grigliate del maxi braciere. Un’occasione di convivialità che arricchisce lo spirito di festa e aggregazione.
Un evento patrocinato dal Comune di Fiumicino
La festa, patrocinata dal Comune di Fiumicino, si conferma come un appuntamento atteso e partecipato, capace di coniugare fede, cultura popolare e intrattenimento, rafforzando i legami di una comunità che si riconosce sotto la protezione della propria patrona.
Infoline: Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza – via della Scafa, 171, Fiumicino. Tel. 06 6522464.