[current_date format='D, d F, Y']

Napoli, la Commissione Istruzione ha incontrato i sindacati per discutere delle criticità nelle scuole cittadine

Condividi

La Commissione Istruzione, presieduta dal consigliere Aniello Esposito, ha fatto il punto sulla preoccupante situazione delle scuole napoletane, alla presenza dei sindacati del settore.

Criticità

Sono emerse criticità significative che incidono direttamente sulla qualità del servizio scolastico e, di conseguenza, sul diritto allo studio degli alunni. I sindacati hanno sottolineato con forza come la carenza di personale educativo sia ormai una piaga strutturale, evidenziando come in diverse scuole cittadine non sia ancora iniziata la refezione scolastica proprio a causa delle carenze del personale scolastico, di insegnanti di sostegno ed educatori, che impediscono orari omogenei per tutte le scuole. Hanno poi denunciato la distribuzione inefficace del personale nelle scuole da parte di Napoli Servizi, con lavoratori precedentemente addetti all’assistenza specialistica nelle scuole statali, demansionati e assegnati alle scuole comunali con compiti di assistenza materiale. I rappresentanti sindacali hanno anche portato all’attenzione della Commissione un’altra disparità non più tollerabile: quella relativa alle differenze salariali tra i maestri di categoria C e D, che pur svolgendo le medesime mansioni, percepiscono retribuzioni diverse. Un’ingiustizia che ha già provocato tensioni tra il personale educativo, con ripercussioni sulla qualità dell’insegnamento.

Presidente

Il presidente Aniello Esposito ha voluto esprimere la sua preoccupazione per il futuro delle scuole cittadine, sottolineando la gravità della situazione e il deterioramento del servizio educativo in molte scuole. Ha annunciato che nelle prossime riunioni la Commissione approfondirà il tema in due riunioni, una con i dirigenti e i sindacati della Napoli Servizi e un’altra, relativa al personale educativo, con il Direttore Generale, la responsabile delle Risorse Umane e l’Assessora all’Istruzione.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Riscosprire la lectio, la quaestio e la disputatio

Il debate rappresenta una prassi didattica diffusamente impiegata in diverse nazioni europee e, con consolidata tradizione, inserita nel curriculum delle scuole anglosassoni. Tale metodo consiste in un confronto dialettico scandito da regole e tempi rigorosamente stabiliti

Iscriviti alla newsletter